€ 11,88 € 12,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

1
2014
Tascabile
26 febbraio 2014
344 p., Brossura
9788817073509

Descrizione

Berlino, anni Settanta. Christiane vive in una famiglia difficile che per motivi economici si è trasferita in uno dei grandi quartieri della periferia: Gropiusstadt. A dodici anni si ritrova libera di cercare il proprio divertimento tra i palazzi dormitorio della zona in cui vive: inizia a frequentare i locali notturni e a fumare hashish. Nel giro di pochi mesi, nel silenzio complice di un’intera città, Christiane affonda – lentamente ma in modo inesorabile – nell’inferno delle droghe. Quando si ritrova a infilarsi un ago nel braccio per farsi di eroina crede di essere “arrivata”. Non sa che l’abisso della tossicodipendenza può rivelarsi interminabile. Trascritto dalle bobine su cui furono registrate le conversazioni di Christiane con Kai Hermann e Horst Rieck, due giornalisti dello “Stern”, questo libro non è soltanto il racconto di una sopravvissuta. È il documento straordinariamente evocativo di un’epoca e di una generazione, quella che più di tutte ha dovuto affrontare l’impatto delle droghe pesanti sulla propria vita. È la denuncia spietata di come l’annichilimento fisico e mentale di una persona proceda spesso di pari passo con il disfacimento di una società e dei suoi tessuti.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(357)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

libro tanto scioccante quanto necessario, crudo, reale, violento, disturbante ma essenziale, senza sconti ne scorciatoie ti trascina all'inferno e ti lascia con una sensazione sgradevole e indelebile

Recensioni: 5/5

L'ho letto al liceo e riletto recentemente. È stato un libro per me fondamentale per capire, per non sbagliare. Una storia cruda, cupa, tragica; un libro che mi ha segnata profondamente.

Recensioni: 5/5

Ho visto il film, allora volevo fare il paragone con il libro… libro che parla di Christiane la vita di una tossica minorenne. I pensieri di una persona tossicodipendente, . Un libro che bisognerebbe far leggere a tutti…. C’è sempre da imparare!

Recensioni: 5/5

un libro da leggere - crudo, reale, essenziale.