€ 13,78 € 14,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

1
2013
Tascabile
19 marzo 2013
XX-379 p., Brossura
9788806216467

Descrizione

Un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli «altri» per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi.

«La costruzione della scrittura di Murakami è così impalpabile e squisita che ogni cosa egli scelga di descrivere vibra di potenzialità simbolica: una camicia stesa ad asciugare, dei ritagli di carta, un fermafoglio a forma di farfalla»The Guardian

Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli «altri» per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi. Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un'istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere. O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui. Murakami Haruki in uniform edition Super ET, con le copertine di Noma Bar e nota dell'autore.

Valutazioni e recensioni

4,3/5
Recensioni: 4/5
(355)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

In questo struggente romanzo di formazione troviamo la massima espressione dell'altra anima di Murakami, quella ambientata nel mondo reale. Tra i suoi capolavori. Consigliatissimo

Recensioni: 5/5

Un grande romanzo che trasmette il significato della solitudine, della morte (che non è qualcosa di opposto ma intrinseco alla vita) e per dirla alla Freud della malinconia (intesa come la “depressione cattiva “ che porta spesso al suicidio). Il senso di colpa del protagonista per non riuscire a salvare Naoko è emblematico di come sia poi difficile uscirne senza l’aiuto di qualcuno. Scritto bene.

Recensioni: 5/5

Primo approccio a questo scrittore, il libro mi è piaciuto molto e ho apprezzato i tanti insegnamenti che vengono trasmessi attraverso la sua scrittura semplice ma mai banale.

Recensioni: 5/5

"Norwegian Wood" è quel libro che leggendolo ti fa provare un sacco di emozioni ma una volta concluso ti lascia una sensazione di "vuoto", di malinconia, un segno quasi indelebile che ti porta inevitabilmente a riflettere e magari a riprendere il libro in mano e rileggere certe parti! Lettura assolutamente consigliata!!