€ 16,15 € 17,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2017
13 febbraio 2017
171 p., Brossura
9788899253509

Descrizione

Le nostre anime di notte è il sigillo perfetto all’opera di uno dei grandi interpreti della letteratura americana contemporanea.

«"Le nostre anime di notte" è un libro di assoluta semplicità, senza fronzoli, che comincia in medias res.» - Matteo Persivale, Corriere della Sera

«Per molti anni della sua vita di scrittore, Kent Haruf è partito per un luogo lontano. E sembra che prima di partire si abbassasse sopra agli occhi un berretto di lana, in modo da scrivere alla cieca. Batteva le dita sui tasti senza vederli, senza controllare le parole che andavano sfilando sul foglio, senza preoccuparsi della punteggiatura, di andare a capo.» - Tommaso Pincio, TTL, La Stampa

«La storia che ne nasce è una carezza che si legge in un pomeriggio e a cui val la pena di prepararsi.» - Valeria Parrella, Grazia

La storia dolce e coraggiosa di un uomo e una donna che, in età avanzata, si innamorano e riescono a condividere vita, sogni e speranze. Nella cornice familiare di Holt, Colorado, dove sono ambientati tutti i romanzi di Haruf, Addie Moore rende una visita inaspettata a un vicino di casa, Louis Waters. Suo marito è morto anni prima, come la moglie di Louis, e i due si conoscono a vicenda da decenni. La sua proposta è scandalosa ma diretta: vuoi passare le notti da me? I due vivono ormai soli, spesso senza parlare con nessuno. I figli sono lontani e gli amici molto distanti. Inizia così questa storia di amore, coraggio e orgoglio.

Valutazioni e recensioni

4,3/5
Recensioni: 4/5
(155)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Non ho l’età per amarti, per uscire da sola con te. Sono i versi di una canzonetta di una volta, che rispecchiano esattamente il costume di quei tempi: al giorno d’oggi, nella nostra società moderna, libera ed emancipata, tutt’al più il testo suscita un sorriso. Ma tant’è, le intenzioni allora erano buone, la morale del tempo lo esigeva, il contesto lo accettava. Amare, innamorarsi, condividere un affetto, vivere una relazione è una cosa dolcissima: una giusta maturità aiuta a vivere con consapevolezza una qualsiasi unione, dopotutto si usa dire ogni cosa a suo tempo. Eppure, ancora c’è qualcuno convinto che, paradossalmente, ciò non sia accettabile per chi è fin troppo maturo! I vecchi, gli anziani, i vegliardi, non possono più innamorarsi, stare insieme mano nella mano, occhi negli occhi, appaiono sciocchi, imbarazzanti, ridicoli. Trattasi di un’autentica esagerazione, se non una vera aberrazione. Kent Haruf, con la sua scrittura a voce unica, potente, omnicomprensiva, con il suo tono monocorde e però sempre discorsivo, incisivo, esaustivo, questo ci racconta: quelli avanti negli anni, gli stessi che conta lo scrittore stesso quando scrive questo libro, hanno una loro valenza, un loro spirito, una loro essenza, e come tutti si innamorano, esattamente con gli stessi palpiti dei più giovani. Questa di Haruf è una grande storia d’amore, e niente più. La storia di due anziani che vanno a convivere insieme, agli occhi dei benpensanti, parenti prossimi compresi, si trasforma, non è più una voglia di stare insieme gli ultimi giorni, è uno scandalo al sole. Inammissibile: sono due vecchi, perciò non capiscono quanto di sconcio possa essere la loro insana relazione. Uno stare vicini che è in realtà un rapporto candido ed innocente, che soccombe, si frantuma sotto i colpi dell’egoismo altrui. Questi anziani che amano…lasciamoli andare, senza fargli pressione di alcun genere. Non metteteli alle strette, sono solo canzonette.

Recensioni: 5/5

Mi piace molto l’idea e mi ha appassionata la prima parte.. la seconda parte del romanzo però l’ho trovato frettolosa, come se non fosse stata sviluppata del tutto. La scrittura è scorrevole e mi è piaciuta l’idea di far corrispondere un capitolo a un momento della giornata. Sono rimasta un po’ delusa dal finale.

Recensioni: 5/5

Stupendo, poetico, intenso!!! Una poesia!!!!

Recensioni: 5/5

Uno scrittore che non delude mai. La prosa semplice e stringata. Storie normali, mai eclatanti. Un romanzo breve traboccante poesia. Che scrittore!