€ 22,80 € 24,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2020
11 giugno 2020
1200 p., Brossura
9788829705061

Descrizione

Un ricetta segreta, sette donne, un secolo di storia.

«Una pietra miliare della letteratura»The Guardian

«Commovente, straziante, sublime»The New York Times

Ci lega un secolo. Un secolo rosso. Questa storia doveva essere raccontata solo per arrivare fino a te, Brilka. A te e quindi all'inizio.

La famiglia Jashi deve la sua fortuna (e la sua sfortuna) a una preziosa ricetta per una cioccolata calda molto speciale, destinata a essere tramandata di generazione in generazione con una certa solennità. Gli ingredienti vanno maneggiati con cura, perché quella bevanda deliziosa può regalare l'estasi, ma porta con sé anche un retrogusto amaro... Al tempo degli ultimi zar, Stasia apprende i segreti della preparazione dal padre e li custodisce nel lungo viaggio che, da una cittadina non lontana da Tbilisi, in Georgia, la porta a San Pietroburgo sulle tracce del marito, il tenente bianco-rosso arruolatosi pochi giorni dopo le nozze. È convinta che quella ricetta, come un amuleto, possa curare le ferite, evitare le tragedie e garantire alla sua famiglia la felicità. Ma allo scoppio della Rivoluzione d'ottobre, quando il destino della stirpe degli Jashi cambierà per sempre, capirà che si sbagliava. Tra passioni e violenze, incontri, fughe e ritorni, sei generazioni e sette donne – da Stasia, nata nel 1900, a Brilka, che vedrà la luce nel 1993 – attraversano l'Europa, da est a ovest, fino all'inizio del nuovo millennio, inseguendo i propri sogni e arrendendosi solo alla Storia. Alla ricerca del proprio posto nel mondo, le discendenti del famoso fabbricante di cioccolato percorrono il "secolo rosso", dando vita a una saga familiare avventurosa e tragica, romantica e crudele, in cui per il lettore sarà dolcissimo perdersi, e ritrovarsi.

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(129)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Chi non sa scrivere, dovrebbe fare altro... Un polpettone verboso, raffazzonato, illeggibile. La presunzione letteraria, senza talento o, per lo meno, senza mestiere non paga e Intasa di inutile mediocrità.

Recensioni: 5/5

Sicuramente le 1200 pagine non aiutano a chi deve acquistare un libro (fanno paura anche me), molti si spaventano, le poche recensioni negative che ho letto, sono solo di quelli che si sono soffermati all'abstract iniziale offerto gratis, ma vi assicuro che questo capolavoro vi stupirà. Davvero una storia struggente, una saga che attraversa tutta la storia della Russia e della Georgia dal 1900 fino ai giorni nostri. Ti affezioni a tutti i personaggi e alla fine li ami tutti nel bene e nel male.

Recensioni: 5/5

Questo libro è un capolavoro per chi vuole imparare un secolo di storia sovietica ed in particolare della Georgia. Questo capolavoro, per gli innumerevoli rimandi storici e geografici va letto con il libro di storia e geografia alla mano .... Meraviglioso anche lo stile narrativo molto scorrevole che permette di leggerlo tutto d un fiato... Super consigliata questa saga della famiglia Jashi...spero ne traggano un film👋🙏

Recensioni: 5/5

Ottimo romanzo storico su un secolo della storia sovietica. Si legge con piacere.