L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Un ricetta segreta, sette donne, un secolo di storia.
«Una pietra miliare della letteratura» – The Guardian
«Commovente, straziante, sublime» – The New York Times
Ci lega un secolo. Un secolo rosso. Questa storia doveva essere raccontata solo per arrivare fino a te, Brilka. A te e quindi all'inizio.
La famiglia Jashi deve la sua fortuna (e la sua sfortuna) a una preziosa ricetta per una cioccolata calda molto speciale, destinata a essere tramandata di generazione in generazione con una certa solennità. Gli ingredienti vanno maneggiati con cura, perché quella bevanda deliziosa può regalare l'estasi, ma porta con sé anche un retrogusto amaro... Al tempo degli ultimi zar, Stasia apprende i segreti della preparazione dal padre e li custodisce nel lungo viaggio che, da una cittadina non lontana da Tbilisi, in Georgia, la porta a San Pietroburgo sulle tracce del marito, il tenente bianco-rosso arruolatosi pochi giorni dopo le nozze. È convinta che quella ricetta, come un amuleto, possa curare le ferite, evitare le tragedie e garantire alla sua famiglia la felicità. Ma allo scoppio della Rivoluzione d'ottobre, quando il destino della stirpe degli Jashi cambierà per sempre, capirà che si sbagliava. Tra passioni e violenze, incontri, fughe e ritorni, sei generazioni e sette donne – da Stasia, nata nel 1900, a Brilka, che vedrà la luce nel 1993 – attraversano l'Europa, da est a ovest, fino all'inizio del nuovo millennio, inseguendo i propri sogni e arrendendosi solo alla Storia. Alla ricerca del proprio posto nel mondo, le discendenti del famoso fabbricante di cioccolato percorrono il "secolo rosso", dando vita a una saga familiare avventurosa e tragica, romantica e crudele, in cui per il lettore sarà dolcissimo perdersi, e ritrovarsi.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un feuilleton costruito a tavolino con parti imbarazzanti immaginate per tenere desta l'attenzione del pubblico (a partire dalla cioccolata magica dell'avo). Che cosa non si fa per farsi leggere dal lettore medio occidentale e rassicurarlo che è migliore, mentre i caucasici danno spettacolo di esotismo e violenza a piene mani. Se fossi un Georgiano mi arrabbierei.
Sono rimasta piuttosto perplessa dopo aver concluso la lettura di questo libro. L'idea di fondo del romanzo, che mi ha spinto a leggerlo, è davvero interessante, però purtroppo lo stile, il rapporto tra contenuto e pagine, tra descrizione, narrazione e dialoghi non sono all'altezza del progetto. Disturbano molto l'uso non sempre sorvegliato della punteggiatura, il passaggio repentino da una scena all'altra e i frequenti passaggi veloci da un contesto narrativo all'altro. Ma più di tutto, ciò che mi ha fatto quasi desistere dal proseguire la lettura è stata una serie di banalità e inverosimiglianze, dalla seconda parte in poi...La protagonista è perennemente irrisolta, ma al contempo, nonostante la sua giovane età, abile e geniale nelle relazioni, con adulti e coetanei...Non mancano le forzature narrative, una quasi ripugnante, che sfiora il delirio...contraddizioni e sequenze dialogiche e narrative ispirate a soap opera o a serie tv di basso livello. Rimane, alla fine, un po' di amaro in bocca, perché il romanzo sarebbe stato molto gradevole se l'idea di raccontare una storia, all'interno dell'interessante affresco storico dell'Unione sovietica e della Georgia, fosse stata sviluppata con maggiore capacità espressiva e narrativa. Non lo consiglio.
Forse è un libro impegnativo, sia per la mole che per il contenuto. A me è piaciuto....l'ho trovato interessante dal punto di vista storico. Anche la trama è carina. Lo consiglierei....
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un maestoso romanzo familiare che intreccia le vicende di quattro generazioni della famiglia Jashi ai travagli politici della Georgia, dalla fine dell’impero russo al disfacimento dell’Unione sovietica fino ai conflitti tra patrie piccole e piccolissime. Il genere ha una lunga tradizione ma Haratischwili assomiglia soltanto a sé stessa, per la profondità con cui tratteggia i caratteri delle protagoniste, una genealogia di donne piegate dalla violenza dei tempi eppure irriducibili al ruolo delle vittime, e per la potenza narrativa che sa infondere, senza semplificarli né banalizzarli, alle illusioni, ai deliri e ai fallimenti collettivi di un intero secolo.
Recensione di Beatrice Manetti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore