€ 10,45 € 11,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

3
2013
Tascabile
5 giugno 2013
156 p., Brossura
9788807900600

Descrizione

Nell'ottobre del 1928 Virginia Woolf viene invitata a tenere due conferenze sul tema "Le donne e il romanzo". È l'occasione per elaborare in maniera sistematica le sue molte riflessioni su universo femminile e creatività letteraria. Il risultato è questo straordinario saggio, vero e proprio manifesto sulla condizione femminile dalle origini ai giorni nostri, che ripercorre il rapporto donna-scrittura dal punto di vista di una secolare esclusione, attraverso la doppia lente del rigore storico e della passione per la letteratura. Come poteva una donna, si chiede la scrittrice inglese, dedicarsi alla letteratura se non possedeva "denaro e una stanza tutta per sé"? Si snoda così un percorso attraverso la letteratura degli ultimi secoli che, seguendo la simbolica giornata di una scrittrice del nostro tempo, si fa lucida e asciutta riflessione sulla condizione femminile. Un classico della scrittura e del pensiero. Con uno scritto di Marisa Bulgheroni.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(43)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Questo saggio dà moltissimi spunti interessanti. Lo consiglio vivamente.

Recensioni: 5/5

In modo anche ironico descrive la condizione della donna negli anni '30. Per niente considerata e addirittura schernita sólo pensando di voler scrivere un romanzo. Di strada ne é stata fatta grazie a Donne coraggiose ma, ahimé, traspare che di strada da fare ce n'è ancora molta per poter dire di essere finamente considerate per quello che valiamo. Nonostante tutto, però, ho trovato la lettura un po' pesante tanto da farmi divagare la mente.

Recensioni: 5/5

Un libro che fa riflettere e domandare se sia cambiato qualcosa da quando è stato scritto a oggi. Per certi versi, mi sono ritrovata in pieno nelle parole scritte.

Recensioni: 5/5

E molto interessante lo consiglio vivamente