€ 25,00
disponibilità immediata

Dettagli

2019
Tascabile
18 giugno 2019
2 voll., 1584 p.
9788806241216

Descrizione

La più autentica epopea narrativa della letteratura moderna.

«'Guerra' è il mondo storico, 'pace' il mondo umano. Il mondo umano interessa ed attrae particolarmente Tolstoj soprattutto perché egli è convinto che ogni uomo - di ieri, di oggi, di domani - valga un altro uomo...» - Leone Ginzburg

«La nuova traduzione di Emanuela Guercetti è un evento editoriale. È di fronte a imprese del genere che comprendi quanto diceva Iosif Brodskij a proposito della traduzione: è la madre di ogni civiltà» - Alessandro Piperno

«Ogni notte mi sveglio e leggo "Guerra e pace". Lo leggo con una tale curiosità e un tale ingenuo stupore, come se fosse la prima volta. È una cosa meravigliosa.» - Anton Čechov

Sullo sfondo della crisi europea degli inizi dell'Ottocento, si intrecciano le vicende dei membri di due famiglie dell'alta nobiltà russa, i Bolkonskij e i Rostov, fra i quali emergono le figure di Natasa Rostova, Andrej Bolkonskij e Pierre Bezuchov. Tolstoj accompagna i tre protagonisti, simboli dell'armonia del mondo, attraverso balli, battaglie, matrimoni, morti, partecipando direttamente alle loro inquietudini e dando voce ai moti interiori del cuore.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(46)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

è una lettura molto impegnativa e a tratti sfidante ma sono felice di essere riuscita ad arrivare in fondo.

Recensioni: 5/5

Libro stra consigliato, un classico intramontabile della letteratura russa e oserei dire anche internazionale. Tolstoj semplicemente sublime!

Recensioni: 5/5

Immenso autore. Da leggere almeno una volta nella vita

Recensioni: 5/5

La lettura di questa imponente opera mi ha tenuta impegnata tutta l'estate. Sarà stata la mancanza di tempo, le scadenze o più semplicemente la stanchezza ma, pur avendo percepito nettamente la sua importanza e centralità, l'ho trovata pesantissima. Se da una parte tutto il mondo che caratterizza la "pace" l'ho trovato interessante, leggero e scorrevole, l'universo della "guerra" mi è risultato indigesto. Il racconto delle battaglie troppo lungo e particolareggiato, le parentesi filosofiche inadatte a un romanzo. Soprattutto il terzo e quarto libro, quasi interamente dedicati alla campagna di Napoleone in Russia, li ho portati avanti con fatica. Detto questo, è sicuramente da leggere almeno una volta nella vita, anche solo per lo spaccato che restituisce rispetto al periodo in cui è ambientato.