€ 15,20 € 16,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

1
2013
Tascabile
28 maggio 2013
514 p., Brossura
9788806216948

Descrizione

Scelto da IBS per la Libreria ideale per scoprire la narrativa giapponese contemporanea attraverso il suo esponente più impenetrabile, amatissimo in tutto il mondo. Ci stupisce con la sua capacità di combinare la narrativa occidentale con la cultura giapponese, la filosofia greca con la visione claustrofobica di Kafka, il paranormale e la storia, shakerando il tutto per dare vita a un romanzo che molti hanno considerato il suo capolavoro, quello che lo rende degno candidato al Nobel per la Letteratura.

«Ci sono scrittori che restano giovani tutta la vita. Murakami ha quasi raggiunto i sessant'anni e su di lui si può tagliare perfettamente questo abito mentale: la gioventù. Straordinariamente giovane è il suo sguardo, giovani le sue parole (che noi leggiamo nella bella traduzione di Giorgio Amitrano), infantili certe sensazioni irreali, adolescenziali i suoi sogni. Il contenitore di tutto è una mente adulta che mescola la capacità di immaginare con quella di vedere la realtà e che racconta le sue storie con una limpidezza rarissima.»
dalla recensione di Wuz.it

«Qualche volta il destino assomiglia a una tempesta di sabbia che muta incessantemente la direzione del percorso. Per evitarlo cambi l'andatura. E il vento cambia andatura, per seguirti meglio. Tu allora cambi di nuovo, e subito di nuovo il vento cambia per adattarsi al tuo passo. Questo si ripete infinite volte, come una danza sinistra con il dio della morte prima dell'alba. Perché quel vento non è qualcosa che è arrivato da lontano, indipendente da te. È qualcosa che hai dentro. Quel vento sei tu. Perciò l'unica cosa che puoi fare è entrarci, in quel vento, camminando dritto, e chiudendo forte gli occhi per non far entrare la sabbia.»

Un ragazzo di quindici anni, maturo e determinato come un adulto, e un vecchio con l'ingenuità e il candore di un bambino, si allontanano dallo stesso quartiere di Tokyo diretti allo stesso luogo, Takamatsu, nel Sud del Giappone. Il ragazzo, che ha scelto come pseudonimo Kafka, è in fuga dal padre, uno scultore geniale e satanico, e dalla sua profezia, che riecheggia quella di Edipo. Il vecchio, Nakata, fugge invece dalla scena di un delitto sconvolgente nel quale è stato coinvolto contro la sua volontà. Abbandonata la sua vita tranquilla e fantastica, fatta di piccole abitudini quotidiane e rallegrata da animate conversazioni con i gatti, dei quali parla e capisce la lingua, parte per il Sud. Nel corso del viaggio, Nakata scopre di essere chiamato a svolgere un compito, anche a prezzo della propria vita. Seguendo percorsi paralleli, che non tarderanno a sovrapporsi, il vecchio e il ragazzo avanzano nella nebbia dell'incomprensibile schivando numerosi ostacoli, ognuno proteso verso un obiettivo che ignora ma che rappresenterà il compimento del proprio destino. Diversi personaggi affiancano i due protagonisti: Hoshino, un giovane camionista di irresistibile simpatia; l'affascinante signora Saeki, ferma nel ricordo di un passato lontano; Òshima, l'androgino custode di una biblioteca; una splendida prostituta che fa sesso citando Hegel; e poi i gatti, che sovente rubano la scena agli umani. E infine Kafka. "Uno spirito solitario che vaga lungo la riva dell'assurdo".

Valutazioni e recensioni

4,3/5
Recensioni: 4/5
(257)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Scrittura visionaria tipica dell' autore . Trama complessa il cui scioglimento non è immediatamente intuibile . Non penso sia una lettura fondamentale.

Recensioni: 5/5

Libro che non saprei definire in altro modo se non stupendo. Più accessibile rispetto ad altri romanzi dell'autore. Consigliatissimo!

Recensioni: 5/5

... vivere tra i fantasmi, tra l'indeterminatezza di un vissuto? Enigmatica storia, a tratti cruenta, a tratti inconcepibile. Uno dei migliori romanzi dell'autore.

Recensioni: 5/5

Partiamo col dire che Kafka sulla spiaggia fa parte dei racconti onirici di Murakami pertanto se cerchi certezze, conclusioni, spiegazioni dei collegamenti, non è il libro adatto a te. "Ogni cosa è una metafora" Questa frase viene ripetuta più volte agli inizi del libro, il che ci deve far capire subito l'ottica in cui dovremo andare a leggerlo e a non-interpretarlo. Abbiamo due principali protagonisti che si alternano nei capitoli: un ragazzo 15enne che decide di scappare di casa per allontanarsi da suo padre, e un vecchio che, a causa di uno strano fenomeno accaduto negli anni della guerra, quando era un bambino, ha perso ricordi e capacità di leggere, venendo abbandonato a se stesso. L'intreccio del libro è ispirato alla tragedia greca della predestinazione dell'eroe, il quale potrà fare di tutto per evitare che si avveri la profezia che gli pende sulla testa ma, ma questa accadrà comunque, perché è così che deve andare. La componente surreale fa da padrona: spiriti e oggetti magici, eventi onirici e assurdi, richiami al consumismo e rievocazioni spirituali giapponesi, il tutto contestualizzato in una realtà allegorica che niente ha di diverso dalla nostra realtà fisica. Si può comunque definire un romanzo di formazione in quanto i due protagonisti evolvono se stessi, uno scappando dal suo destino e l'altro ricercandolo; in tutti i personaggi presentati, più o meno "sub-protagonisti", sono presenti le dinamiche della dualità, della crescita, della rappresentazione del simbolo e dell'intreccio umano. "Nei sogni cominciano la responsabilità" è una frase del poeta/drammaturgo/politico irlandese William Yeats, frase che introduce un altro concetto cardine del libro, ovvero non basta essere esecutore materiale di un qualcosa per renderlo reale, basta sognarlo, pensarlo o volerlo per renderti parte dell'azione. Come ho detto all'inizio, non aspettatevi risposte, Murakami non le dà e non vuole darle perché, semplicemente, non servono.