€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2
2014
Tascabile
27 gennaio 2014
214 p.
9788806219352

Descrizione

Scelto da IBS per la Libreria ideale perché è uno dei libri più alti sull'inferno del Lager: una testimonianza sconvolgente, nella sua nudità di cronaca, e al tempo stesso un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. Dal coro degli indimenticabili personaggi del libro si alza un limpido messaggio morale e civile.

«Un magnifico libro che non è solo una testimonianza efficacissima, ma ha delle pagine di autentica potenza narrativa»Italo Calvino

Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, Se questo è un uomo è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio. Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò Se questo è un uomo nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei «Saggi» e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo.

Valutazioni e recensioni

4,9/5
Recensioni: 4/5
(234)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ho appena concluso la rilettura di questo libro. Penso che leggerlo e rileggerlo sia un atto dovuto, un obbligo morale, un rito da compiersi ogni tanto, in periodi diversi della vita, per rivisitare -almeno attraverso le sue pagine- quell'inferno inspiegabile, quel luogo indicibile, quell'abisso della mostruosità umana che fu l'universo concentrazionario nazista, rappresentato, nel suo nefasto perfezionismo, da Auschwitz. Inutile e pleonastico aggiungere giudizi pseudo letterari, a quello che rimane IL LIBRO per antonomasia di testimonianza sull'argomento: l'unico, forse, veramente indispensabile e imprescindibile e per questo tradotto in tutto il mondo. La memoria dell'olocausto potrà forse attenuarsi -come giustamente teme Liliana Segre- ma per fortuna rimarrà per sempre la testimonianza dura e implacabile di Primo Levi come perenne monito a non ricadere in simili orrori.

Recensioni: 5/5

Libro da leggere assolutamente, soprattutto nelle scuole

Recensioni: 5/5

all'inizio del libro Primo Levi dice che in queste pagine non dirà niente di più di quello che si sapeva già sull'orrore dei Lager... Devo dargli torto, pur dicendo ciò che è scritto in tanti libri e testi scolastici, lui ha saputo farci toccare con il cuore le sue sensazioni, emozioni... ha fatto sì che sentissimo il freddo vento della mattina, le musiche proveniente dal grammofono, il dolore fisico e morale...terribile, come se io stessa fossi lì. capolavoro!

Recensioni: 5/5

Non ci sono molte parole per descriverlo. Il libro deve essere letto come fondamento culturale per riflettere su ciò che è stato.