L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Scelto da IBS per la Libreria ideale perché è uno dei libri più alti sull'inferno del Lager: una testimonianza sconvolgente, nella sua nudità di cronaca, e al tempo stesso un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. Dal coro degli indimenticabili personaggi del libro si alza un limpido messaggio morale e civile.
«Un magnifico libro che non è solo una testimonianza efficacissima, ma ha delle pagine di autentica potenza narrativa» – Italo Calvino
Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, Se questo è un uomo è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio. Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò Se questo è un uomo nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei «Saggi» e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Vi potrà sembrare strano, ma la parte che ho apprezzato di più è l’appendice. Qui Levi risponde ad alcune delle domande più frequenti che gli venivano rivolte dagli studenti. Mi ci sono ritrovata tantissimo: sono proprio i medesimi quesiti su cui in classe avevamo spesso discusso alle scuole superiori. Una su tutte: perché non vi furono ribellioni? Levi risponde a questa e molte altre in modo approfondito e finalmente posso dire di aver compreso gli elementi chiave della cosiddetta soluzione finale. In merito ai contenuti del volume, devo dire che mi aspettavo qualcosa di differente. Soprattutto nei toni, pensavo che l’autore insistesse maggiormente sugli orrori a cui assistette. Si tratta invece di una cronaca fedele e obiettiva del funzionamento del campo di lavoro di Monowitz, facente parte del complesso di Auschwitz. Il racconto ripercorre l’esperienza di Levi fino alla liberazione da parte dei russi. Mi ha sicuramente fornito un punto di vista diverso sia dai saggisti sia dagli storici che si occuparono di queste tristi vicende. Non attendete tanti anni come ho fatto io, leggetelo prima possibile. Fa indubbiamente parte dei libri obbligatori con cui entrare in contatto almeno una volta nella vita.
Ho appena concluso la rilettura di questo libro. Penso che leggerlo e rileggerlo sia un atto dovuto, un obbligo morale, un rito da compiersi ogni tanto, in periodi diversi della vita, per rivisitare -almeno attraverso le sue pagine- quell'inferno inspiegabile, quel luogo indicibile, quell'abisso della mostruosità umana che fu l'universo concentrazionario nazista, rappresentato, nel suo nefasto perfezionismo, da Auschwitz. Inutile e pleonastico aggiungere giudizi pseudo letterari, a quello che rimane IL LIBRO per antonomasia di testimonianza sull'argomento: l'unico, forse, veramente indispensabile e imprescindibile e per questo tradotto in tutto il mondo. La memoria dell'olocausto potrà forse attenuarsi -come giustamente teme Liliana Segre- ma per fortuna rimarrà per sempre la testimonianza dura e implacabile di Primo Levi come perenne monito a non ricadere in simili orrori.
Libro da leggere assolutamente, soprattutto nelle scuole
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore