«"Vorrei dieci minuti del tuo tempo", disse senza preamboli una voce di donna. Io sono piuttosto bravo a riconoscere le persone dalla voce, quella lí però non l'avevo mai sentita.»
In un sobborgo di Tokyo il giovane Okada Toru ha appena lasciato volontariamente il suo lavoro e si dedica alle faccende di casa. Due episodi apparentemente insignificanti riescono tuttavia a rovesciare la sua vita tranquilla: la scomparsa del suo gatto e la telefonata anonima di una donna dalla voce sensuale. Toru si accorgerà presto che oltre al gatto, a cui la moglie Kumiko è molto affezionata, dovrà cercare Kumiko stessa. Lo spazio limitato del suo quotidiano diventerà il teatro di una ricerca in cui sogni, ricordi e realtà si confondono e che lo porterà a incontrare personaggi sempre più strani: dalla prostituta psicotica alla sedicenne morbosa, dal politico diabolico al vecchio e misterioso veterano di guerra. A poco a poco Toru dovrà risolvere i conflitti della sua vita passata di cui nemmeno sospettava l'esistenza. Un intrigante romanzo che illumina quelle zone d'ombra in cui ognuno nasconde segreti e fragilità.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La realtà per Murakami è multidimensionale. Diversi piani, livelli viaggiano paralleli; quando collidono si inceppano le viti dell'uccello giraviti. Libro consigliato agli amanti del genere realismo magico, onirico di Murakami; a mio avviso ne rappresenta l'opera più complessa e profonda. Tra i temi trattati: il dolore, la perdita, ricerca di se stessi; scavare nel proprio subconscio, lottare contro i propri mali interiori per ritrovarsi. Consigliato a chi ha apprezzato Kafka sulla spiaggia; se riuscirete a guardare oltre la complessità e comprenderlo a pieno lo amerete
Questo libro è bellissimo. La "completezza" della scrittura di Murakami qui emerge tutta. Potevano essere altre 1000 pagine non bastavano ancora ..... È uno scrittore unico che sta' sempre dalla parte di chi sa' connettersi realmente al suono delle viti che regolano il meccanismo del mondo.
Libro in puro stile Murakami, dove la fantasia e la realtà si fondono in un sottile spazio. Misticismo, tradizione, spiriti, introspezione. Libro lungo, a parere mio, ma che mi ha lasciato in alcuni capitoli delle immagini bellissime.
Forse il più deludente tra i libri di Murakami Haruki