L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro, al contrario di quanto possano fare trasparire le altre recensioni negative riportate, è rigorosa sintesi del credo di un uomo, sensibile poeta, impegnato politicamente. La fede nel cristo morto e risorto non può che tradursi in scelte socio politiche che muovono in direzione di una denuncia degli abusi e dei privilegi dei ricchi e dei potenti, di una significativa redistribuzione delle risorse materiali e immateriali tra gli uomini, dell'accoglienza dello straniero. Le politiche di sinistra si pongono come obbiettivo nuove condizioni di eguaglianza sostanziale. Non viene certo negata da giudice la legittima pluralità delle opzioni politiche dei credenti.
Dire che si crede 'perché' si è di sinistra o di essere di sinistra 'perché' si crede è, più o meno, come dire che le scarpe mi stanno strette 'perché' oggi ho fatto il clistere: tra le due cose esiste il medesimo nesso causale, teologico, filosofico ('perché'), cioè: nessuno. (Senza contare che Pio XII si sarà rivoltato nel sepolcro, insieme a tutti gli altri predecessori!)
Crede perché è di sinistra o crede di essere di sinistra perché crede di credere? E cosa crede che sia la sinistra? Se chi crede è di sinistra, allora anche Dio è di sinistra? Sarei curioso di sapere di quale corrente: trotzschista, Socialdemocratico, laburista, demoproletario, liberalsocialista? sant'Ignazio di Loyola va d'accordo con Molotov? anche gli atei possono essere di sinistra o devono prima convertirsi? e se ci si converte e, contemporaneamente, non si è più di sinistra? Guarda tu quante ridicole frottole provoca mescolare l'acqua benedetta con l'acqua ragia!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore