L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Gobetti, E., L'Indice 1998, n. 2
Chi di voi, da studente, non ha riempito interi foglietti di schemini più o meno generici che inquadrassero visivamente la storia - che so - della filosofia medievale o dell'arte rinascimentale? È facile: da una parte le date, dall'altra gli autori, i titoli, gli avvenimenti, posti in maniera da sottolinearne legami, influssi o contrapposizioni. Questo libro vi risparmia la fatica. Una parte del volume infatti riproduce grafici di quel tipo, sotto forma di "alberi genealogici" delle idee, delle arti, delle scienze che hanno attraversato la storia del nostro continente. Lo spazio maggiore viene dedicato alla storia politica, con una particolare attenzione per l'origine e il rafforzamento (costellato di conflitti armati) dei paesi europei, fino alla svolta comunitaria dell'ultimo scorcio di secolo. La parola chiave per comprendere l'ambizioso progetto degli autori è "genealogia". Tutti gli argomenti, dalla storia della Bulgaria a quella della chimica, sono trattati secondo questo modello, cercando di individuarne "derivazioni, discendenze, ramificazioni". Non si tratta quindi - a dispetto del titolo - di un tradizionale atlante storico, il cui scopo è quello di inquadrare geograficamente, in maniera precisa, i principali fatti storici, generalmente già noti al lettore. L'impianto di questo testo è ben più originale e audace, anche se risulta difficile da coniugare con un'efficace ed esaustiva presentazione dei dati. Il lettore si troverà infatti di fronte a un ibrido fra un atlante, una cronologia e un manuale, e sarà colpito soprattutto dalle genealogie dinastiche - ovviamente molto dettagliate - e dal piacevolissimo supporto iconografico. I risultati mi paiono comunque discontinui: mentre vengono riscattati con una trattazione adeguata argomenti generalmente sottovalutati, la maggior parte del volume risulta - a mio avviso - troppo sommaria e superficiale
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore