Categorie

Honoré de Balzac

Editore: Mondadori
Collana: I Meridiani
Anno edizione: 2013
Pagine: 1570 p. , Rilegato
  • EAN: 9788804521778

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Mauricio Dupuis

    19/04/2014 16.04.02

    Ottima edizione pero', come detto gia' da altri lettori, titoli che si trovano facilmente altrove, e prezzo non semplice da sostenere (per Balzac comunque questo e altro). Degna di nota comunque la nuova traduzione di "Un giglio nella valle", che mancava da vari decenni, di cui immagino si fara' nel giro di un paio d'anni l'edizione singola.

  • User Icon

    titty

    20/02/2014 12.33.03

    Purtroppo hanno fatto un'edizione costosa che contiene però le solite opere di Balzac che si trovano ovunque. Avrei gradito invece di trovare quelle opere più rare.

  • User Icon

    cristiano cant

    15/10/2013 11.53.19

    La premessa è che considero Balzac il più grande scrittore mai esistito; l'osservazione stretta e nobilmente critica circa questo volume è che è una silloge splendida ma consumatissima, stracolma di capolavori, ma noti, diffusissimi. Concordo con chi i ha preceduto, aggiungendo che da tempo mancano in edizione italiana perle assolute come Honorine, Modeste Mignon, e il Savarus già citato. Nessun difetto al libro, figuriamoci, ma un tuffo nel cuore di un genio è sempre riuscito, da qualsiasi latitudine e orizzonte avvenga. E ci sono racconti e romanzi di non larga conoscenza che valgono vite salvate. L'amore per l'autore mi porta a un cinque a prescindere, le scelte interne a questo libro a un quattro condizionato.

  • User Icon

    armando

    07/10/2013 20.46.04

    Ottima edizione senz'altro ma che propone testi tutt'altro che introvabili anzi direi sempre i soliti che si trovano anche in altre edizioni. La curatrice sostiene nell'introduzione che ogni esclusione nella Commedia Umana è un sacrificio, allora perchè inserisce racconti come Una Passione nel Deserto e Il Capolavoro Sconosciuto che addirittura si possono trovare in Oscar Mondadori? Per 60 euro è così difficile inserire almeno qualche rarità? Oppure de La Vieille Fille, Albert Savarus e Gaudissart II si sono persi gli originali?

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione