Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

The Critical Nexus: Tone-System, Mode, and Notation in Early Medieval Music - Charles M. Atkinson - cover
The Critical Nexus: Tone-System, Mode, and Notation in Early Medieval Music - Charles M. Atkinson - cover
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
The Critical Nexus: Tone-System, Mode, and Notation in Early Medieval Music
Disponibilità in 2 settimane
134,10 €
134,10 €
Disp. in 2 settimane
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
134,10 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
134,10 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
The Critical Nexus: Tone-System, Mode, and Notation in Early Medieval Music - Charles M. Atkinson - cover
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


The Critical Nexus confronts an important and vexing enigma of early writings on music: why chant, which was understood to be divinely inspired, needed to be altered in order to work within the then-operative modal system. To unravel this mystery, Charles Atkinson creates a broad framework that moves from Greek harmonic theory to the various stages in the transmission of Roman chant, citing numerous music treatises from the sixth to the twelfth century. Out of this examination emerges the central point behind the problem: the tone-system advocated by writers coming from the Greek harmonic tradition was not suited to the notation of chant and that this basic incompatibility led to the creation of new theoretical constructs. By tracing the path of subsequent adaptation at the nexus of tone-system, mode, and notation, Atkinson promises new and far-reaching insights into what mode meant to the medieval musician and how the system responded to its inherent limitations. Through a detailed examination of the major musical treatises from the sixth through the twelfth centuries, this text establishes a central dichotomy between classical harmonic theory and the practices of the Christian church. Atkinson builds the foundation for a broad and original reinterpretation of the modal system and how it relates to melody, grammar, and notation. This book will be of interest to all musicologists, music theorists working on mode, early music specialists, chant scholars, and medievalists interested in music.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

AMS Studies in Music
2008
Hardback
320 p.
Testo in English
234 x 155 mm
567 gr.
9780195148886
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore