L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il maestro napoletano Marcello D’Orta, autore del celebre “Io speriamo che me la cavo”, in questo libretto rivisita in chiave satirica i racconti mensili del libro “Cuore” di Edmondo De Amicis, lettura da decenni adottata nelle scuole elementari italiane. L’opera dello scrittore ligure e torinese di adozione aveva finalità educative e didattiche, ma i ragazzini ormai non sono più commossi dalle vicende lacrimose ed eroiche dei loro coetanei dell’Ottocento. Nonostante le affermazioni della prefazione, in cui D’Orta manifesta il suo apprezzamento per l’opera di De Amicis, “Cuore del Duemila” è una parodia dei racconti contenuti nel libro originario, in doppia versione e conditi da espressioni in lessico napoletano. Difficilmente una satira di un classico famoso è un capolavoro, e questo libretto senza pretese vorrebbe far ridere gli alunni delle elementari, annoiati dai contenuti troppo moralistici dell’opera originale. Qualche sorriso riesce anche a strapparlo, ma è troppo poco per quaranta pagine che si leggono in un’ora.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore