L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La vita umana è fatta di scambi, in ogni scambio qualcosa muta e il valore aggiunto in una professione, basata sulle relazioni, è il posizionarsi in un punto dal quale vista e udito sono una cosa sola. I personaggi di cui parla il sociologo Miano sono veri, moderni e per niente estranei ai nostri contesti...e se qualcuno di essi ci è sfuggito, si può entrare in relazione con lui, prima che alla stazione, in ospedale, ad una festa...percorrendo le pagine del libro...
Caro Goffredo, ho letto il tuo libro di getto, mi è sembrato di guardare un film, di vedere le espressioni del tuo viso e i tuoi gesti, così come li conosco nella vita reale. Mi è sembrato di essereci anch'io, come spettatrice nascosta di quelle storie tristi che tu, con maestria, hai reso meno drammatiche nel racconto, così come hai saputo fare nella realtà. Per me è stata un emozione molto particolare mai provata prima, quella di leggere un libro di esperienze scritto da un amico e collega. Grazie a te.
GRAZIE DOTTORE PER AVERMI PERMESSO DI ENTRARE IN PUNTA DI PIEDI NELL'ASPETTO PIU' SENSIBILE E DELICATO DEL SUO LAVORO. UN COLPO AL CUORE E'UNA DELLE TANTE EMOZIONI CHE LE PAROLE DEL SUO LIBRO MI HANNO SUSCITATO.....
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Guardare in faccia l'abisso e trovare la voglia di raccontare anche ad altri quanto si è visto non è cosa da tutti. Le pagine di questo libro ci dicono di storie interrotte, spesso devastate da presenze portatrici di morte e di dissoluzione. Uomini e donne che sembrano, a noi "normali", appartenenti a un mondo parallelo che non vorremmo mai incontrare. In superficie sembrerebbe un mondo senza redenzione. Eppure, l'accostarsi attento e non giudicante deldottor Miano, ci palesa come l'uomo, ogni uomo, possa riservare anfratti insospettati di umanità e di volontà di sopravvivenza pur nei legami assoluti della droga e della malattia. Lo affermava già Simone Weil: "Gli sventurati non hanno bisogno d'altro a questo mondo, che di uomini capaci di prestar loroascolto". Un grazie, dunque, perché ci è dato attraverso la parola scrittadi abitare, per un poco, la distanza: distanza tra sano e malato, distanzatra vita riuscita e vita apparentemente sprecata. Il segreto di tutto ciò sta nel titolo del libro "Dottore col cuore": dove un cuore guidato dal sapere scientifico entra in assonanza con la Vita in cerca di un significato dell'esistenza che vada oltre il freddo còmputo del dare-avere. "Cor ad cor loquitur il cuore parla al cuore" diceva il grande Cardinale J. H. Newman. Anche noi oggi possiamo affermare che questa verità è testimoniata da questa carrellata di personaggi reali. Che ci dicono del felice incontro di una umanità in cerca di un orizzonte di senso compiuto e di una relazione d'aiuto, quella del terapeuta che, oltrepassando la fredda osservazione del casoscientifico, si compromette condividendone uno spazio e un tempo dove a ciascuno è data la possibilità di esprimere il bello e il buono che lo anima. E, in questi tempi così maledettamente dissonanti, ci sembra una cifra davvero preziosa.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore