Categorie

Régine Pernoud

Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2012
Pagine: 284 p. , Brossura

2 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Biografie - Biografie e autobiografie - Esponenti di case reali

  • EAN: 9788816401044

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    jane

    03/12/2014 14.43.03

    Lettura piacevole per chi ama le biografie storiche: è la ricostruzione della vita di questa donna straordinaria (Aliénor d'Aquitaine), moglie di due re e madre di due re, intelligente, colta, potente, coraggiosa e attiva fino alla vecchiaia avanzata.

  • User Icon

    sara

    10/07/2010 22.36.27

    bellissimo,

  • User Icon

    bettina

    23/07/2006 00.01.31

    Regine Pernoud in questo libro traccia un ritratto femminile INDIMENTICABILE. Con la solita precisione, qui più che mai si esprime nella sua straordinaria caratteristica di saper far fiorire la poesia da una narrazione che resta sempre aderente alle fonti e rifugge ogni sensazionalismo. Nell'incanto creato fin dalle prime pagine, la lettura risulta qua e là macchiata da alcuni inspiegabili errori di sintassi (verosimilmente sfuggiti alla penna del traduttore), il cui ricordo finisce comunque per essere travolto e bruciato dalla potenza di un racconto che regala tante emozioni, e lascia nel cuore un profondo senso di gratitudine...

  • User Icon

    Davide Bertotti

    10/01/2006 16.27.41

    Ripubblicato recentemente nella collana dedicata al Medioevo da "Il Giornale", 'Eleonora d'Aquitania' è uno dei migliori libri di Régine Pernoud, certamente una delle più illustri medieviste francesi del secolo passato. Conoscitrice molto attenta delle fonti documentali presso i grandi archivi di Reims, Parigi e Orléans, Régine Pernoud aveva anche il gran dono di essere eccellente narratrice e di immergere il lettore anche nella quotidianità medievale. La vita e le 'imprese' di Eleonora, ossia di colei che fu prima Regina di Francia e poi d'Inghilterra in uno dei momenti assolutamente cruciali della storia dell'Europa cristiana, sono esposte con grande calore e autentica partecipazione umana.

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione