Categorie

Orson Scott Card

Traduttore: G. Zuddas
Editore: Nord
Collana: Narrativa Nord
Anno edizione: 2013
Pagine: 377 p. , Rilegato
  • EAN: 9788842923343

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    And the Oscar goes to ....

    29/03/2016 08.06.57

    Lettura semplice ma avvincente

  • User Icon

    Maunakea

    04/09/2014 20.45.16

    Bello, molto bello, vorrei sottolineare che il libro è dell'85 e la prima elaborazione a puntate del 77, prima di esprimere qualsiasi parere su questo libro si dovrebbe considerare quanto era avanti e che capolavoro ne è venuto fuori. Chi pensa che sia una lettura per ragazzi, non ha proprio capito nulla. Io ho 45 anni e ne apprezzo la scrittura, i dialoghi, la psicologia, la trama... proprio bello. Debbo però ancora leggere i successivi che chiariranno gli ultimi capitoli del libro che sono più una congiunzione con il seguito che auto esplicativi, per cui prima di dare un giudizio su come si conclude debbo prima leggere il seguente.

  • User Icon

    Lorso57

    28/06/2014 11.35.13

    Mi ha molto deluso, lo ritengo adatto ad un target di lettori fra i 10 e i 15 anni. Una ripetuta descrizione di battaglie da videogioco, stucchevole e noiosa. Il finale parzialmente interessante, rivelatore e "aperto" ad ulteriori puntate della saga, non riesce comunque a migliorare il mio giudizio.

  • User Icon

    Franco Deledda

    25/03/2014 15.43.17

    Mi aspettavo qualcosa di più. Tuttavia il romanzo scorre veloce e con pochi punti deboli. La trama è tendenzialmente fuorviante. Il finale riserva una sorpresa che tanto sorpresa non è. Tuttavia la vera sorpresa riguarda ciò che erano veramente gli scorpioni e ciò che avevano tentato di fare per rimediare a tanto orrore. Il ragazzino Ender conviverà con molti rimorsi, ma avrà la possibilità di riscattarsi. Molto belle le personalità di Peter e Valentine, fratello e sorella del protagonista. Che ritroveremo nei capitoli successivi. Insomma, romanzo che mi è piaciuto. Ma, come già detto, il meglio verrà nei due capitoli seguenti.....

  • User Icon

    SteamBoy

    23/11/2013 23.30.16

    Ho sentito parlare di questo romanzo fin da che ero un ragazzino alle prese coi suoi primi libri di fantascienza, ma non mi era mai riuscito di leggerlo, cosa che nel tempo ha creato in me grandi aspettative. Adesso che finalmente l'ho avuto per le mani, devo però dirmi un po' deluso. Più che una trama vera e propria sembra una lunga serie di partite ai videogames descritte meticolosamente. Neanche lo stile narrativo mi ha granché catturato, tanto che a tratti mi è risultato faticoso se non quasi pedante. Oserei aggiungere che l'evoluzione psicologica dei personaggi (che poi è il fulcro su cui è imperniata tutta la vicenda) mi è parsa talvolta piuttosto forzata. La parte migliore è sicuramente il finale, molto significativo e che chiude alla perfezione il cerchio che la storia voleva tracciare, risollevando di molto il giudizio finale.

  • User Icon

    IS

    18/11/2013 11.42.59

    Personaggio dipinto in maniera magistrale da Orson S. Card, fine conoscitore della psicologia umana...GRAN LIBRO!

  • User Icon

    Giulia

    07/11/2013 14.49.29

    Questo libro è qualche cosa di straordinario. Assolutamente da tenere in bella vista nella propria libreria. L'ho scoperto qualche mese prima dell'uscita del film e, dopo aver letto trama e recensioni, aspettavo con ansia la ristampa. Che dire, Card è un piacere da leggere, molto profondo ma mai noioso. In apparenza sembra quasi inverosimile che un bambino possa essere così intelligente ma si rimane abbagliati di fronte alle eccellenti capacità di scrittura (e collegamento) dell'autore. La morale è straordinaria, la parte finale commovente. Ender Wiggin è uno dei personaggi più complessi ed affascinanti che abbia mai avuto il piacere di leggere e mi rimarrà sempre impresso. Anche la sorella, Valentine, e l'odiato fratello, Peter, non sono da meno. Per non parlare dei compagni/allievi del protagonista alla Scuola di Guerra e dopo, come i giovani Alai e Bean. Mi auguro vengano ristampati presto anche gli altri volumi della saga, anche se penso che sia difficile eguagliare il racconto dell'infanzia quasi utopica del giovane Ender. Indimenticabile.

  • User Icon

    gianfranco

    05/11/2013 17.20.56

    finalmente l'hanno ripubblicato (ovviamente in concomitanza con l'uscita del film), mancava da anni. leggete le recensioni del titolo originale "il gioco di ender". bellissimo, avvincente, non solo per gli amanti della fantascienza, per tutti. assieme a "la mano sinistra delle tenebre" di le guin è uno dei più bei libri che ho letto

Vedi tutte le 8 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione