Etudes Symphoniques

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Compositore: Robert Schumann
Supporto: SuperAudio CD
Numero supporti: 1
Etichetta: Praga Digitals
Data di pubblicazione: 21 novembre 2012
  • EAN: 3149028025422

Sviatoslav Richter si dedicò alla produzione di Robert Schumann soprattutto tra il 1955 e il 1971, periodo in cui suonò spesso anche le opere di Beethoven e di Schubert. Il suo genio al tempo stesso profondo e tormentato e le sue origini tedesche lo portarono a identificarsi molto con la scrittura libera e fantasiosa e con l’imprevedibilità del compositore di Dichterliebe. Questo sensazionale disco vede il grande virtuoso russo eseguire la prima e più breve versione degli Studi sinfonici con le variazioni postume in una registrazione del 1956 che comprende anche l’ampiezza di orizzonti e i repentini scarti espressivi della Fantasia op.17 e una Faschingsschwank aus Wien tratteggiata con toni eroici e tragici più che come una raccolta di brani infantili e di pièces mignonnes.

Sviatoslav Richter (1915-1997) è considerato uno dei più grandi pianisti del XX secolo per la profondità delle sue interpretazioni, il suo incredibile virtuosismo e l'ampiezza del suo repertorio, che andava dalle opere di Bach a quelle di Shostakovich.
  • Robert Schumann Cover

    Compositore tedesco.Gli anni di formazione. Figlio di un editore umanista, August S., noto per aver pubblicato un'edizione tascabile dei classici di tutto il mondo, crebbe in un ambiente familiare estremamente favorevole allo sviluppo dei suoi vasti interessi letterari e musicali, in un'epoca e in un clima nazionale percorsi dai fermenti del più schietto romanticismo. A sei anni iniziò privatamente la sua istruzione con l'arcidiacono Döhner; fu l'organista di S. Maria, J.G. Kuntsch, ad avviarlo allo studio della musica. Tre anni dopo il padre lo portò a Karlsbad ad ascoltare Moscheles, uno dei più grandi pianisti del tempo: e il piccolo Robert volle diventare pianista; il che non gli impedì di seguire con grande entusiasmo anche la poesia, durante gli studi ginnasiali iniziati nella città... Approfondisci
| Vedi di più >
Note legali