L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 51,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Il convegno che si è svolto a Bologna nel 2001 si inserisce nel quadro delle ricerche promosse dalla “Commission internationale pour l’histoire des villes”, che ha scelto il tema Images des villes - Images of Towns come lavoro collettivo da presentare al congresso internazionale di scienze storiche di Sydney nel 2005. Si è iniziato con l’Italia per proseguire nei prossimi anni con altri Paesi, fino a completare, per quanto possibile, un quadro europeo di lunga durata.
È palese la complessità del tema scelto: le immagini che una città può offrire di sé sono infinite, così come i percorsi della loro costruzione e il loro recepimento da parte dell’esterno. Si riflette in questa complessità quella insita nella definizione stessa di città, un insieme di elementi talmente variegato che sfugge a qualsiasi tentativo di circoscrizione.
L’interpretazione dell’imago urbis come riflesso dell’essere e dell’apparire si concentra in tre filoni principali, che a loro volta contengono sfaccettature molto articolate: l’immagine vera e propria, cioè il modo della rappresentazione che, ovviamente, è il risultato di un’interpretazione; l’immagine come allegoria e come espressione della mentalità, recepita soprattutto dagli scrittori in tutti i tempi; infine l’immagine che una città deriva dalla propria storia e che da a se stessa, per trasmettere un messaggio, rassicurante o minaccioso. Quello che appare inattendibile per la ricostruzione dell’ “essere”, può rappresentare una fonte inestimabile per la ricostruzione di una mentalità collettiva o di progetti politici.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore