In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo - Malcolm Gladwell - copertina

In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo

Malcolm Gladwell

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Traduttore: Massimo Parizzi
Editore: Mondadori
Collana: Oscar saggi
Anno edizione: 2006
Formato: Tascabile
Pagine: 227 p., Brossura
  • EAN: 9788804561880
Salvato in 61 liste dei desideri

€ 11,99

Venduto e spedito da CENTRO LIBRI TORINO

Solo una copia disponibile

+ 5,99 € Spese di spedizione

prodotto usato
Quantità:
LIBRO USATO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Esiste una forma di conoscenza, tanto trascurata dalla teoria quanto quotidianamente praticata: è il cosiddetto "colpo d'occhio", cioè quella prima idea che ci facciamo di qualcuno o di qualcosa, e che ci spinge per esempio a fidarci della persona appena incontrata, o a stabilire se un ambiente è pericoloso o meno. Tale attività di "cognizione rapida", spesso efficace, soprattutto nei momenti di emergenza, ha però un lato oscuro. La fretta e i pregiudizi, infatti, possono indurre ad associazioni fittizie (per esempio altezza e capacità manageriale).
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

3,5
di 5
Totale 2
5
0
4
1
3
1
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    NeuroFrancigeno

    02/01/2016 22:26:39

    Il contenuto del libro, a mio avviso, dovrebbe essere implementato nella società occidentale, ed in particolare in quella italiana, ed è questo che mi ha portato al leggerlo tutto. Potrebbe essere trovato noioso ai più per la non scorrevolezza. Non lo è stato invece per me che mi sono preso un paio di settimane per leggerlo. Vi sono inserite storie, tra una "spiegazione psicologica" e l' altra, queste si sono rivelate distensive, rilassanti e, non di meno, spiritose. Consigliato a tutti gli studenti di psicologia, che come me, sono sempre a psicologizzare le persone e l' ambiente.

  • User Icon

    Claudia X

    03/09/2009 23:05:17

    Associare istintivamente l'immagine di una donna al concetto di famiglia e quella di un uomo alla carriera: con semplici esercizi e molti esempi concreti l'autore ci dimostra quanto la nostra capacità di giudizio (corretto) sia influenzata da pregiudizi o preconcetti, apparentemente innocui, di cui non siamo consci, ma che possono portare a decisioni sbagliate. Sembrano esempi banali, ma per me è stato un libro illuminante ed utile. A tratti molto ripetitivo ed incentrato unicamente sulla società americana, offre, tuttavia, molti spunti di riflessione e piccoli insegnamenti per aiutarci a non saltare a conclusioni affrettate.

  • Malcolm Gladwell Cover

    Nato in Inghilterra, Gladwell è cresciuto in Ontario, si è laureato in storia all'università di Toronto e attualmente risiede a New York.Ha lavorato a lungo per il Washington Post, scrivendo di economia e scienze, arrivando a ottenere la guida della redazione newyorkese del quotidiano. Nel 1996 inaugura una proficua collaborazione con il New Yorker, per il quale ha scritto gli articoli da cui sono nati i suoi libri best-seller.Fra le edizioni italiane dei suoi libri ricordiamo "Il punto critico", "In un batter di ciglia" (2005), "Fuoriclasse" (2009), "Avventure nella mente degli altri" (2012), "Davide e Golia" (2014). Nel 2005 Time ha inserito Gladwell nel suo elenco dei 100 personaggi più influenti. Approfondisci
Note legali