L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cos’è, come funziona la libertà? Quando e perché mi sento libero? Se la libertà è avvertita da tutti gli uomini come la cosa più importante, allora ciò che questo libro ci svela è che una riflessione sulla libertà non può e non deve limitarsi all’analisi del suo funzionamento pratico, ma deve approfondire le ragioni, il senso, di ciò che la fa funzionare. Come l’autore mostra bene, la libertà “di scelta” non avrebbe ragione di essere se non esistesse la libertà “di stato”, se non esistesse la libertà da poter scegliere liberamente. E allora anche l’analisi del suo funzionamento, di come un uomo vivendo scopre quale sia la sua portata, va fatta alla luce di questa ipotesi: che la connaturata libertà di scelta dell’uomo è presente nell’uomo perché l’uomo possa scegliere la Libertà, possa scegliere di seguire la Libertà quando se la troverà di fronte. Finalmente un libro che riporta il cristianesimo alla sua origine, alla sua carnalità: non è una religione, ma l’unica esperienza umana che, “oggi come allora”, realizza nel presente la possibilità di essere veramente liberi.
Ormai si è abituati a interrogarsi su se stessi con grande astrattezza, guardando ciò che ci circonda e ricercando uno schema, una fissazione che ci permetta di affrontare a testa alta la realtà quotidiana. Questo libro parla di come invece sia più bello analizzare e vivere la propria vita come un'avventura quotidiana, senza schemi o preconcetti, con una posizione di totale apertura al mondo, lasciandosi provocare da ciò che ci accade di giorno in giorno, cercando sempre di essere uomini più belli e sinceri. Come i bambini.
Leggendo questo libro, penso di aver trovato come mai prima, la semplicità della descrizione e della spiegazione di certi argomenti che ormai sembra che appartengano solo al campo filosofico. Invece io credo che, quello che questo libro descrive, riguardi da vicino ognuno di noi proprio perchè si pone a livello delle domande più elementari di ognuno di noi: cioè il bisogno di libertà e di felicità. Come dicevo, l'autore riesce a fare questo in modo semplice e breve, proprio perchè all'interno vi è la descrizione di un esperienza e non la costruzione di un sistema filosofico astratto. Per questo è molto bello ed interessante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore