Indice
LA PRIMA EDIZIONE
Nelle case d’Aldo Romano e d’Andrea d’Asola suo suocero, Venezia, aprile 1528
Indice
I. Il libro del Cortegiano
II. Dedica (edizione semidiplomatica)
III. Dedica (edizione interpretativa)
IV. Primo libro (edizione semidiplomatica)
V. Primo libro (edizione interpretativa)
VI. Secondo libro(edizione semidiplomatica)
VII. Secondo libro (edizione interpretativa)
VIII. Terzo libro (edizione semidiplomatica)
IX. Terzo libro (edizione interpretativa)
X. Quarto libro (edizione semidiplomatica)
XI. Quarto libro (edizione interpretativa)
IL MANOSCRITTO DI TIPOGRAFIA (L)
Biblioteca Mediceo Laurenziana, Ashburnhamiano 409
Indice
Il libro del Cortegiano
I. Primo libro
II. Secondo libro
III. Terzo libro
IV. Quarto libro
Strumenti
I. Index Locorum
II. Inventario delle varianti formali di L
III. Tavola di corrispondenza della paragrafatura di questa edizione con quella di Cian e con le carte di L
L'AUTORE (E I SUOI COPISTI), L'EDITOR, IL TIPOGRAFO
Come il Cortegiano divenne libro a stampa. Nota ai testi di L e Ad
Premessa
Nota ai testi di L e Ad
La princeps e prima della princeps
I. Prima della princeps: un libro molto atteso e molto letto
II. A Venezia, in tipografia: «nelle case d’Aldo Romano»
I cinque testimoni manoscritti: nascita e metamorfosi di un libro
I. Il manoscritto L dal copista al tipografo: la parte dell’autore, del revisore e degli altri
Preparare il testo per la stampa
I. Senza parole: le rasure di L (e altri segni)
II. Possono e non più ponno
III. Senza parole: le cancellature di L
IV. Da cognoscere a conoscere: e qualcosa d’altro
V. Seguendo la rotondità di una -c-
VI. Castiglione revisore
VII. Etimologie stabili e grafie instabili
VIII. Il caso gli (e immediati dintorni): correggere per disambiguare e distinguere…
IX. Senza parole: i segni di connessione e di espunzione ancora a proposito delle mani di L)
X. Senza parole: le pause di paragrafo
XI. Ancora Castiglione revisore
Tipologie della revisione
I. Metamorfosi della congiunzione e
II. Questioni di stile: elidere, troncare
III. Minuscole e maiuscole
IV. Mettere ordine tra le vocali e le consonanti
V. L’impossibile normalizzazione delle forme verbali
VI. Le preposizioni
VII. Senza parole: la punteggiatura e gli altri segni paragrafematici
La parte del compositore tipografico, a Venezia
Per un bilancio della revisione
Criteri di edizione di L e di Ad
Bibliografia
Indice dei nomi e delle forme