-15%
Management by magic. Dall'illusionismo alla complessità: un nuovo modello per sviluppare creatività, innovazione, leadership e management - Rino Panetti - copertina

Management by magic. Dall'illusionismo alla complessità: un nuovo modello per sviluppare creatività, innovazione, leadership e management

Rino Panetti

Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Collana: Saggi e ricerche
Anno edizione: 2011
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 424 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788895631646
Salvato in 11 liste dei desideri

€ 34,00

€ 40,00
(-15%)

Punti Premium: 34

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
LIBRO
Aggiungi al carrello
spinner
PRENOTA E RITIRA

Management by magic. Dall'illusionismo alla complessità: un ...

Rino Panetti

Caro cliente IBS, da oggi puoi ritirare il tuo prodotto nella libreria Feltrinelli più vicina a te.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: 02 91435230

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


Management by magic. Dall'illusionismo alla complessità: un nuovo modello per sviluppare creatività, innovazione, leadership e management

Rino Panetti

€ 40,00

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: 02 91435230


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

Management by magic. Dall'illusionismo alla complessità: un nuovo modello per sviluppare creatività, innovazione, leadership e management

Rino Panetti

€ 40,00

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: 02 91435230


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

4,57
di 5
Totale 7
5
4
4
3
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Daniela Palmieri

    16/06/2011 11:20:21

    La creatività è un mio tema: trovo questo libro illuminante. E finalmente qualcuno che parla in modo concreto di complessità, svelandone sia i presupposti teorici che le conseguenze applicative.

  • User Icon

    Massimo Zanella

    16/06/2011 11:08:28

    Vorrei sottolineare questa chiave di lettura, rimastami appena conclusa la lettura del libro: in ambienti in cui la creatività, la forza dell'innovazione sono determinanti, la leadership è fondamentale; una cosa, infatti, è guidare le persone "nel mare della tranquillità" (come dice l'autore), un'altra è creare condivisione per innovazioni stravolgenti, per le quali non tutti i collaboratori possono percepire la portata e la bontà. In questo secondo caso, il leader deve avere chiare e ben definite "capacità" e "qualità": Management by Magic sviluppa questo tema in modo eccelso e unico. Illuminante.

  • User Icon

    Renzo

    16/05/2011 17:18:35

    Mi è sembrato un libro che non è stato scritto per cavalcare mode, quali quelle delle contaminazioni e della complessità. In questo caso l'autore avrebbe potuto cavarsela con cento, duecento pagine al massimo. E' invece un libro che rivela passione, convinzione per i contenuti, conoscenza profonda. Un libro che costituisce un vero accrescimento per leader, manager, creativi e, ritengo, anche per gli illusionisti (del resto, questa è proprio la logica della "bi-contaminazione" presentata nel libro).

  • User Icon

    Andrea Monti

    16/05/2011 17:14:57

    Giovanni Allevi, Houdini, Arturo Brachetti, e tanti altri. Leggere Management by Magic vuol dire anche entrare nel cuore di personaggi come questi. E uscirne accresciuti.

  • User Icon

    Marco

    16/05/2011 17:13:43

    Un volume affascinante, in cui le oltre 400 pagine non sono un limite, ma un punto di forza perché non si vorrebbe mai smettere di andare avanti nella lettura. Ho trovato i capitoli sulla leadership particolarmente intensi e convincenti (leadership e gestione delle risorse umane sono i miei temi di lavoro). In modo estremamente chiaro, finalmente una chiave di lettura da abbracciare, risposte a quesiti di fondo sulla leadership; avvincente la differenza tra "cosa E' un Leader" e "cosa FA un leader", una differenza che l'autore può spiegare grazie proprio alla teoria della complessità. E così si perviene alla "leadership by magic". Leggendo l'indice, ero curioso di capire come l'autore avrebbe 'imposto' questa che appariva l'ennesima riscrittura di un tema oramai già sviscerato e sul quale poco rimaneva da dire; e invece, terminata la lettura, non ho potuto che ricredermi. Anche su questo tema, la forza delle intersezioni/contaminazioni è una delle chiavi: a parte l'illusionismo, ho trovato illuminante la "contaminazione" con il compositore e musicista Giovanni Allevi: pagine intensissime in cui, arrivando al cuore di questo Artista, si arriva alla scoperta della leadership by magic.

  • User Icon

    Francesco

    16/05/2011 15:14:27

    Per quanto mi riguarda, i capitoli sulla creatività e sulla leadership, da soli, già valgono il prezzo del libro. Non so quanti volumi entrino così chiaramente su questi due temi (eppure sono un divoratore di testi come questo). La creatività e l'innovazione sono sviscerati in modo chiarissimo, l'arte magica in ciò è una spalla fondamentale. Dopo aver illustrato i fondamenti della creatività (e gli errori spesso commessi in tal senso), vengono presentati strumenti quali "le 13 carte del Grande Slam della creatività", "i 10 steps del percorso creativo", "creatività push e creatività pull", ecc. (tutti approcci derivanti dal Modello Management by Magic). E poi, dalla creatività, si passa all'innovazione e alle strategie creative: perché senza "valore" la creatività è solo tempo perso. Ovviamente nulla di definitivamente nuovo, ma nuovo e interessante è il modo con cui l'autore presenta e raccoglie in maniera logica questi temi e i connessi approcci e strumenti, a beneficio del lettore e di chi vuole "applicare" e "applicarsi". Consigliato.

  • User Icon

    Giacomo

    16/05/2011 15:02:47

    Dopo aver letto questo Volume non posso che dire una cosa: l'unica colpa che ha l'autore è quella di non essere un americano; in questo caso, infatti, il libro avrebbe potuto avere ben altra risonanza. "Management by Magic" è infatti scritto in modo accattivante, in uno stile e con un taglio che ricorda molto gli autori anglosassoni su questi temi (complessità, management, creatività, leadership, contaminazioni): casi concreti, stimoli intellettuali, linearità di scrittura. Oltre 400 pagine che letteralmente si divorano. Nella prima parte, l'autore presenta i riferimenti teorici del Modello Management by Magic: in modo estremamente chiaro, mostra i presupposti della teoria della complessità e la forza delle contaminazioni. In questo cammino, l'illusionismo si rivela una chiave di lettura sorprendente, dalla forza unica. L'autore ci fa così vivere il passaggio dalla soglia del caos a quello che lui chiama "magic point", ossia intersezioni tra soglie del caos di campi diversi: un zona di infinite opportunità e possibilità. Per spiegarla, Panetti fa ricorso anche a altre convincenti contaminazioni: architettura, scacchi, musica, ecc. Nella seconda parte il Modello Management by Magic viene invece presentato "in azione": è la parte più consistente, un'autentica miniera di approcci, tecniche, metodi, strumenti. Il Modello in azione si compone di quattro livelli: 1) creatività e innovazione 2) strategie innovative 3) leadership e visioning 4) struttura organizzativa vincente. Ognuno di questi quattro livelli ha caratteri di approfondimento (sia teorico che pratico) non comuni e diversi luoghi comuni (ad esempio su creatività e leadership) sono sfatati. Enunciare tutti gli strumenti e le metodiche proposte è impossibile. Il volume è però assolutamente convincente, sia per singoli che per Organizzazioni. Sorprendente è poi la forza disvelatrice dell'illusionismo, un'intersezione che accompagna lungo l'intero volume.

Vedi tutte le 7 recensioni cliente
Note legali