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Nel corso dell'ultimo decennio la pubblica amministrazione italiana è stata oggetto di un gran numero di provvedimenti normativi che hanno innescato processi di profonde trasformazioni. Questa vera e propria "stagione delle grandi riforme" si è svolta all'insegna di due parole chiave: aziendalizzazione della pubblica amministrazione e privatizzazione del rapporto di lavoro dei pubblici dipendenti. Nel procedere in questa direzione, uno dei nodi decisivi sui quali il legislatore è intervenuto è stato quello della dirigenza, con l'obiettivo di introdurre nella pubblica amministrazione la figura del dirigente-manager anche come leva strategica per la modernizzazione della stessa pubblica amministrazione. Così, anche se il termine manager non compare mai nei testi di legge del decennio '90, non c'è dubbio che esso viene di continuo evocato sullo sfondo di un diverso approccio al problema della dirigenza. A quali condizioni si può parlare di manager nelle pubbliche amministrazioni italiane? E, in particolare, in quale parte di esse? Cosa serve alla professionalità, alle attitudini, alla cultura organizzativa del dirigente per farne un vero manager? Su quali leve, motivazionali ed organizzative, può agire il manager pubblico nel processo di sviluppo delle risorse umane e di modernizzazione dell'amministrazione? Come influisce lo spoil system sulla managerialità pubblica? Sono queste alcune delle domande alle quali il libro intende rispondere. Esso prende le mosse dall'assunto secondo cui le pubbliche amministrazioni sono species diverse del genus "organizzazioni complesse". Altre species sono le aziende e le imprese che appartengono al settore privato. E fra le pubbliche amministrazioni, in particolare, un ruolo e una posizione speciale sono quelli rivestiti dagli enti locali, Comuni e Province, indicati in questo libro come i meglio vocati ad ospitare la figura del dirigente manager.
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