Mare dentro

Mar adentro

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Titolo originale: Mar adentro
Paese: Spagna
Anno: 2004
Supporto: DVD
Salvato in 21 liste dei desideri

€ 9,99

Punti Premium: 10

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
DVD

Altri venditori

Mostra tutti (3 offerte da 9,99 €)

Da quando un terribile incidente l'ha costretto a letto, trent'anni fa, Ramòn Sampedro si batte coraggiosamente in favore dell'eutanasia. Da troppo tempo il mondo è limitato a ciò che vede dalla finestra della sua camera ed è ormai giunto il momento di affrontare l'ultimo viaggio in modo dignitoso. Due donne sono al suo fianco: Julia, l'avvocato che appoggia la sua decisione, e Rosa, un'amica che vorrebbe convincerlo a vivere la sua vita fino in fondo, senza arrendersi. Entrambe dovranno venire a patti con i propri principi e i propri sentimenti.
4,5
di 5
Totale 2
5
1
4
1
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Doctor Cinema

    25/09/2019 10:06:52

    Ottima la gestione registica di Amenabar, con alcune sequenze ben progettate e ben realizzate (e con una componente metaforica che spesso emerge). Gradevole la fotografia, dai toni globalmente caldi. Più che buona anche la colonna sonora, con alcune scelte musicali che mi hanno particolarmente colpito (per esempio il pucciniano "Nessun dorma", nella scena del volo dal forte sapore metaforico). Nel complesso ciò che ne viene fuori è un film potente, che si regge quasi interamente sulle (resistenti e sufficientemente larghe) spalle di Javier Bardem e che gode della grandissima prova di quest'ultimo. Il rischio che si poteva correre affrontando tematiche come quella dell'invalidità e dell'eutanasia era di lasciarsi andare ad una deriva strappalacrime che avrebbe fatto del film un drammone facilmente dimenticabile. Così non è stato e il risultato finale è una pellicola intensa, dura a tratti, emozionante e, cosa più importante, in grado di far riflettere. Film consigliatissimo, senza dubbio.

  • User Icon

    Vincenzo

    11/03/2019 20:00:46

    Opera profonda ed importante del regista spagnolo Amenabar, Mare dentro affronta un tema importante e difficile come l’eutanasia riuscendo del difficile compito di non risultare retorico, eccessivamente drammatico ne stucchevole, bensì schierandosi in maniera spontanea dalla parte di Ramon, ma come semplice gesto di rispetto alla volontà altrui. L’eutanasia è dibattito politico e legale, ma soprattutto è conflitto morale e religioso. Ma il dibattito ed il confronto cosa sono rispetto alla mancanza di libertà, di essere e di vivere la propria vita come si vorrebbe? Che tipo di riflessione, per quanto lucida, è concessa a chi è costretto a guardare il mondo da una finestra e che non riesce spesso a liberarsi neanche dalle invisibili (e forse ancor più pesanti) catene dell’anima? Qual’è l’amore vero, garantire la sopravvivenza altrui, a prescindere (ma spesso per migliorare la propria) o concedere la libertà eterna, soffocando, se necessario, le proprie paure? Tante domande che andrebbero affrontate nella propria intimità, non c'è dibattito politico o religioso, c'è solo un confronto, sincero, con se stessi.

2004 - Mostra d'arte cinematografica di Venezia - Miglior attore (Coppa Volpi) - Bardem Javier

  • Produzione: Medusa Home Entertainment, 2013
  • Distribuzione: Mustang
  • Durata: 125 min
  • Lingua audio: Italiano (DTS 5.1);Italiano (Dolby Digital 5.1);Spagnolo (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti
  • Formato Schermo: 1,85:1
  • Area2
  • Contenuti: dietro le quinte (making of): making of - segreti del set; interviste; speciale: "La premiazione a Venezia"; foto; filmografie; trailers
Note legali