Categorie

Anne Rice

Traduttore: S. Caraffini
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Anno edizione: 2002
Pagine: 429 p. , Rilegato
  • EAN: 9788830419308
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati oppure usato:

Torna in azione Lestat de Lioncourt, il personaggio più affascinante creato dalla penna di Anne Rice. Nell'ultimo romanzo della regina americana dell'horror, il vampiro gentiluomo è protagonista di un'incredibile avventura sovrannaturale che potrebbe cambiare per sempre il suo destino e quello dell'intera umanità.
La vicenda ha inizio a New York dove Lestat compie il tragico errore di colpire la vittima sbagliata: un eccentrico e spietato trafficante di droga. Il fantasma dell'uomo infatti inizia a perseguitarlo perché si prenda cura della figlia Dora, affascinante predicatrice di una chiesa di evangelizzazione televisiva. Nasce così un legame tra Lestat e la ragazza che costringerà il vampiro ad affrontare le sue paure più oscure. Trascinato da un'entità diabolica nella dimensione ultraterrena, il protagonista viene coinvolto nell'eterna lotta tra Dio e il diavolo. Da che parte stare? Appoggiare Dio rappresenterebbe un'occasione per redimersi dal passato, servire il demonio potrebbe accrescere il suo potere. La scelta di Lestat sarà molto difficile.
Quinto capitolo delle Cronache dei Vampiri, Memnoch il diavolo è uno dei libri più controversi di Anne Rice. La delicata tematica e gli innumerevoli riferimenti all'aspetto religioso hanno molto colpito il pubblico americano, suscitando attorno al romanzo un vivace dibattito. Dal punto di vista stilistico l'autrice conferma ancora una volta notevole abilità e creatività. La trama coinvolgente, densa di colpi di scena e inaspettati cambi di prospettiva, tiene avvinti i lettori fino alla conclusione, mentre l'attenta analisi psicologica dona profondità e spessore ai diversi personaggi. Il risultato è una storia intrisa di grande suggestioni e sorprendenti invenzioni narrative, che trasporta i lettori in un mondo fantastico ma animato da sentimenti ed emozioni reali.