L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Niente di nuovo. Chi si aspettava una svolta, perchè di svolta sembrava trattarsi, rimarrà deluso. Simone
Sono genovese e ho passato gran parte della mia infanzia a Bargagli. Conosco bene la storia del cosidetto ‘mostro’, anche perché possiedo il famoso ‘libretto color senape’ di cui in questo libro si parla a pag. 71 e seguenti. Mi pare alquanto bizzarro che questo "libretto" venga citato come fosse un'invenzione, mentre invece esiste, ed esiste il suo autore, il fantomatico professore, che è, per quanto ne so, ancora vivo, vegeto e molto attivo nella sua opera di ricostruzione storica. Questo romanzo non aggiunge nulla di nuovo a quanto già era stato detto, e si continua a dire, in modo a volte sincero, a volte strumentale, sui tragici fatti di Bargagli. Si inserisce in quel filone di rivisitazione (mi rifiuto di chiamarlo revisionismo) della Resistenza in termini più crudi e realistici, che si prefigge far piena luce anche sugli eventi meno edificanti e più oscuri. Quest’indagine mi pare doverosa e corretta, anche se romanzare certe tragedie richiederebbe un distacco temporale forse più ampio di quello attuale. A parte alcune imprecisioni e leggerezze (conosco molto bene luoghi e usanze e certe dissonanze le percepisco a pelle), la ricostruzione ‘storica’ sia dei fatti locali sia della figura del comandante Bisagno è onesta. Meno coinvolgente e piuttosto scialba la vicenda personale, a tratti francamente ridicola, con una conclusione da ‘giallo’ convenzionale. Il mio voto è 3 su 5, ma solo perchè mi ha commosso un romanzo che parla della "mia gente".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore