Mottetti da Arion Romanus

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Compositore: Giacomo Carissimi
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 3
Etichetta: Brilliant Classics
Data di pubblicazione: 1 settembre 2014
  • EAN: 5028421948089
Salvato in 1 lista dei desideri

€ 12,90

Punti Premium: 13

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
CD
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Mortalis homo; Sicut Stella; Convertere; Domine Deus; Panem celeste; Anima nostra; Laudemus Virum; O dulcissime Jesu; Sicut Mater; Ecce Sponsus; Hymnum Jucunditatis; Quis est hic..
Giacomo Carissimi fu una delle figure dominanti del panorama musicale romano del XVII secolo ed è passato alla storia per essere stato uno dei creatori del genere dell’oratorio, che trasformò dalle semplici laude del secolo precedente in opere dal carattere profondamente drammatico concepite per solisti, coro e un gruppo strumentale che poteva essere anche piuttosto numeroso. Di Carissimi è disponibile nel catalogo della Brilliant Classics un cofanetto di nove dischi contenente tutti gli oratori pervenuti fino ai giorni nostri. Questo cofanetto triplo comprende i ventotto mottetti che vennero pubblicati con il titolo Arion Romanus, che fa riferimento all’antico cantore greco che – secondo la mitologia latina e greca – fu gettato in mare dai pirati e miracolosamente salvato da un delfino. Sotto il profilo stilistico, questi mottetti presentano una struttura molto variegata, con un’efficace alternanza di arie, recitativi drammatici e passaggi in stile madrigalistico. Questi capolavori di letteratura sacra della Roma papale della seconda metà del XVII secolo vengono eseguiti dall’ensemble Seicentonovecento diretto da Flavio Colusso, che ha ricevuto una serie di recensioni molto lusinghiere dalla stampa specializzata di tutto il mondo per la sua splendida integrale degli oratori di Carissimi. Il booklet contiene ampie note di copertina e le biografie degli interpreti.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

  • Giacomo Carissimi Cover

    Compositore. Scarse le notizie sulla sua vita, trascorsa dal 1630 alla morte nelle mansioni di maestro di cappella della chiesa di S. Apollinare a Roma; problematica la cronologia delle sue opere. Negli anni giovanili si sa che fu attivo come cantore e organista nel duomo di Tivoli (1623-27) e come maestro di cappella nel duomo di Assisi (1628-29). A Roma venne presto a contatto con gli «esercizi oratoriali» nella forma coltivata dalla Compagnia del Crocifisso, che utilizzava come elemento musicale il mottetto latino dialogico e concertato, con parti corali e solistiche e brani in stile recitativo, sulla base del basso continuo. C. si inserì pertanto, dopo E. De' Cavalieri e P. Quagliati, in uno stadio già avanzato del processo che darà luogo all'oratorio come genere musicale autonomo. Ma... Approfondisci
Note legali