L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una piacevole sensazione mi ha preso nel leggerlo divorandolo. L’autrice ha inteso condividere una parte ben definita di vita vissuta con piacere, un piacere edonistico, che ho molto apprezzato, collocato in una “Nicchia” di memoria principalmente personale; sembra che lasci trasparire l’intento di esprimere con autoironia la propria esperienza a tutti coloro vorranno accingersi nella lettura che risulta molto gradevole.
Uno splendido racconto che riesce a coniugare perfettamente scienza e narrativa. Estremamente attuale e interessante per le tematiche affrontate, ha uno stile fluido e ritmato, anche quando tratta temi tecnici. Ispira grosse riflessioni rispetto ad eventi difficili della vita, che l'autrice riesce a trattare con intelligente ironia e leggerezza.
"La nicchia" incrocia il rigore della scienza neurologica con la potenza incontrollata dei sentimenti umani. Non nella forma di forzato accostamento di categorie apparentemente lontane a soli fini narrativi, ma rendendole complementari, comunicanti. Al punto che, alla fine, l'una diventi specchio dell'altra. E, non a caso, è attorno al funzionamento dei neuroni a specchio che ruota lo scioglimento narrativo dello scritto. Facendo sapiente ricorso alle sue conoscenze (e competenze) scientifiche, ai suoi vissuti autobiografici e ad una dimistichezza narrativa sorprendente per chi è aduso alla redazione di soli scritti scientifici, l'Autrice conduce il lettore attraverso episodi di tenera quotidianità. Un rapporto complesso fra una madre e una figlia. Un rapporto complesso fra una figlia e una scienziata: ed è proprio la grande complessità della mente umana, oggetto di studio e cure dell'Autrice, che consente, alla fine, di sciogliere l'aporia categorica fra ragione e sentimento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore