Categorie

Licia Troisi

Editore: Mondadori
Anno edizione: 2005
Formato: Tascabile
Pagine: 386 p. , Brossura

Età di lettura: Young Adult.

Scopri tutti i libri per bambini e ragazzi

  • EAN: 9788804544562

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Shepard81

    13/10/2014 11.19.03

    Discreto fantasy per ragazzi, abbastanza riuscito, che alterna buoni momenti ad altri un pò superficiali e poco creativi. Punti forti sono la scorrevolezza e la scrittura semplice, benchè poco appagante(Però si divora) e la protagonista, Nihal, ben caratterizzata (anche se secondo me le parti introspettive sono troppe e talvolta ripetitive), e ci sono altri buoni personaggi. In generale l'ho trovato un pò piattino e di certo non è il tipo di libro che sorprende o che regala pathos, ma non credo sia corretto paragonarlo ai "santoni" del genere considerato il pubblico a cui è rivolto. Buona scelta per i giovanissimi che vogliono avvicinarsi al genere.

  • User Icon

    Il Cinefilo

    06/02/2014 19.03.41

    Questo prologo per una delle saghe fantasy nostrane più acclamate dei tempi recenti è in realtà un libro mediocre e pervaso da una certa immaturità da parte della scrittrice, malgrado una scorrevolezza che rende la lettura piacevole. La trama è molto semplice, talvolta non proprio originale, e i momenti anche emozionanti non mancano, ma non si può sorpassare sul modo sbrigativo in cui la storia è narrata, sulla mancanza di veri momenti di suspense e di introspezione psicologica (alla Brooks o alla George Martin per capirci), e su una descrizione di luoghi, personaggi (tranne per lo gnomo Ido, che nel suo essere stereotipato è il migliore del romanzo) e situazioni assai approssimativa (le scene di battaglia non possiedono il pathos necessario e qualche virata nello splatter non le rende di certo più interessanti). Questo romanzo, però, ha due punti di forza innegabili: una scrittrice italiana, ancora non del tutto matura, finalmente al timone in un genere affascinante come il fantasy, e una protagonista che nel suo essere spesso insopportabile e irritante è un'alternativa sui generis al solito eroe senza macchia e senza paura e preferibilmente di sesso maschile.

  • User Icon

    barbara

    21/01/2014 08.51.48

    Inizio premettendo che ero molto scettica riguardo a questo libro, però leggendolo man mano mi sono iniziata ad affezionarmi ai personaggi.. Penso che sia una lettura semplice e la trama sia molto carina. La descrizione degli eventi, dei luoghi, dei personaggi è molto accurata. Certo se si inizia questo libro sperando che sia il miglior libro in assoluto allora non lo iniziate..

  • User Icon

    armando

    02/05/2012 19.02.01

    Se il fantasy viene considerato ingiustamente un genere di serie b,la colpa è sicuramente di romanzetti come questo.Spacciato per capolavoro,è assolutamente privo di qualsiasi spessore letterario e di una trama accettabile.La protagonista è irritante fino all'inverosimile,gli altri personaggi monodimensionali e le descrizioni sul mondo emerso sono alquante scarne.Più che un romanzo,sembra un raccontino scritto da una ragazzina delle scuole medie.

  • User Icon

    Axel

    09/03/2012 00.17.14

    E' un libro molto scorrevole, non c'è che dire... però è acqua fresca: lo bevi e lo dimentichi subito. Non ti lascia nulla. Nessuna emozione, niente di niente. Nonostante le svariate vicissitudini tragiche e i vari piagnistei non sono riuscito a farmi coinvolgere dalla storia di Nihal. La protagonista spesso si rende insopportabile, sono molte le scene in cui si comporta da idiota (e perfino il suo maestro la insulta... un motivo ci sarà!). Le descrizioni sono molto sommarie in tutti gli aspetti: sia per quanto riguarda la psicologia dei personaggi, sia per la loro fisicità, sia per l'ambientazione. E' tutto trattato in maniera molto superficiale e sbrigativa. L'unica qualità del libro è la sua scorrevolezza, come ho detto all'inizio. Non credo leggerò il seguito di questa saga.

  • User Icon

    Michele

    20/12/2011 18.25.11

    La sua scrittura semplice è, a seconda dei punti di vista, allo stesso tempo il suo pregio e il suo difetto. Se si vuole una lettura facile va bene, ma se si ricerca qualcosa di più complesso è davvero scarso. I personaggi sono banali, poco approfonditi nel loro io, la storia è troppo scontata e priva di suspance. Va bene per ragazzi, ma se si cerca un alternativa a Tolkien o Brooks non è certo questa la strada da percorrere...

  • User Icon

    Axel Foley

    09/12/2011 14.42.28

    Una delle cose peggiori che abbia mai letto, scritta senza pathos e senza voglia. Una noia dalla prima all'ultima pagina, con la solita storia del cattivone che vuole distruggere tutto e tutti e della solita sfigata, nonché prescelta per uccidere il detto tiranno. Da buttare.

  • User Icon

    sam

    26/08/2011 15.20.19

    Forse questo libro potrebbe andare bene per chi si affaccia al genere e desidera un libro facile e scorrevole,ma per me che l'ho letto subito dopo tolkien e brooks è risultato a dir poco semplice e stereotipato.I personaggi sono senza arte nè parte e lo stile di scrittura è a dir poco scolastico.Se siete abituati al grande fantasy non leggetelo,vi farà la mia stessa impressione

  • User Icon

    walker

    26/08/2011 15.13.55

    Compleatamente d'accordo con marco e michaela.Noioso e soporifero,questo libro ha tutti i peggiori difetti di un cattivo fantasy:i personaggi sono stereotipati,e la suspense è praticamente assente.Mi dispiace,ma la troisi deve migliorare molto se vuole competere con i grandi scrittori fantasy,per il momento non ci siamo proprio

  • User Icon

    fiorenza

    21/06/2011 22.25.00

    Fichissimo 'sto libro! Mi è piaciuto soprattutto:la passione di Nihal per la spada,il suo incontro con Sennar,la sua prima battaglia e la sua rinuncia alla vita normale. Poi i fantastici personaggi:LIVON,che ha fatto una brutta fine;SOANA,la maga; ma soprattutto IDO,il Cavaliere Di Drago e maestro in fatto d'armi di Nihal. Licia Troisi è stata davvero brava.

  • User Icon

    Andrea

    16/03/2011 15.04.17

    Un plauso all'autrice. Nonostante non sia particolarmente originale (cosa che nel fantasy rèputo estremamente difficile) ho trovato la trama solida e il modo di scrivere avvincente. Il libro scorre spedito e il tono si mantiene vivo per tutto il tempo senza diventare mai noioso. Anche i personaggi sono ben caratterizzati anche se un po' stereotipati. Consigliatissimo a chi vuole avvicinarsi per la prima volta al genere fantasy.

  • User Icon

    Lady Libro

    13/01/2011 15.43.18

    Un libro bellissimo, uno dei migliori fantasy del mondo capace di coinvolgere ed entusiasmare.

  • User Icon

    Marty

    11/01/2011 15.26.14

    Premetto che mi riferisco a tutta la trilogia, ma ho amato questo libro sin dal primo capitolo!!! Tuttora è uno dei miei libri preferiti! Mi sono immedesimata molto in Nihal! Questo libro non è affato privo di spessore psicologico, anzi!! Ho amato Nihal proprio per la sua forza, per il modo in cui affronta le cose e devo dire che ne ho anche preso l'esempio! Sì, è proprio un'eroina coi fiocchi! E per non parlare degli altri personaggi...Ido, Sennar, il Tiranno...sublimi!! Se entrerete in questo mondo, non ne uscirete più!!

  • User Icon

    PageMaster

    05/09/2010 17.35.51

    Appena finito di leggere. Dunque, prima di dire cosa penso di questo libro occorre fare una premessa. Quando si prendono libri di questo tipo, in teoria bisognerebbe essere consci del fatto che non si andrà a leggere una narrativa stupefacente, quindi ogni paragone con libri del tipo Il Signore degli Anelli o altri è stupido oltre al fatto che dimostra una certa ignoranza da parte di chi fa questi paragoni. Detto questo, passiamo al libro. Per due terzi del racconto ci si trova quello che ci si aspettava, un libro leggero, senza troppe pretese, a tratti anche banale....Nell'ultima parte (a cominciare dall'incontro con IDO cap.17) il libro si fa più interessante, in quanto la scrittrice mette a confronto le due personalità del personaggio: il guerriero e la persona. Il lettore si troverà quindi "preso" in questo combattimento interiore della protagonista. Tralasciando ogni parere sulla scrittrice il libro è scorrevole e si legge velocemente...do un 3 a questo libro (in una classifica di pari libri) perché a giudicare dal finale si intravedono buone prospettive per il secondo volume, anche se il voto giusto sarebbe un bel 2 (1 per la trama semplice, banale, scontata e 1 per il modo di scrivere molto molto elementare)

  • User Icon

    Marco

    01/07/2010 18.59.54

    Ma li avete letti tutti i libri?? io si, il primo è solo una specie di introdudione poi la fine... ... mitica. quella che sembra una storia piatta e noisa è in verità uno slancio agli altri due libri! Perciò vi consiglio vivamente questo e tutti gli altri libri della Troisi!(tranne la ragazza drago) Compratelo, e scoprirete che tutto quello che avete letto è solo il prologo!!

  • User Icon

    chiara

    29/06/2010 17.49.32

    ho trovato questo libro semplicemente stupendo!! e un intriglio di amore, e di una ragazza che segue un sogno percorrendo mille ostacoli. lo consiglio :)

  • User Icon

    Frank_95

    02/02/2010 15.14.28

    Veramente fantastico sotto tutti i punti di vista una volta iniziato a leggere non mi sono + staccato se non prima di averlo finito mi è piaciuto moltissimo e lo consiglio a tutti gli appassionati di fantasy come me. Mi congratulo con Troisi ero sicuro che non mi avrebbe deluso come scrittrice.

  • User Icon

    HP_eragon__MJ_fan-girl

    21/12/2009 19.08.43

    Un libro veramente bello! Molto emozionante, ma non credo che possa essere paragonato a Harry Potter! Inoltre, devo dire, che è molto copiato da Eragon (cavalieri di draghi, maghi ecc.).. ma se proprio bisogna dirlo.. il genere fantasy è più o meno quello! (io amo il fantasy) Lo consiglio a chi ha letto Harry Potter e Eragon 1-2-3 (io aspetto il 4). Comunque molto, molto bello!

  • User Icon

    Enrico'93

    18/12/2009 19.05.47

    Libro fantastico. Probabilmente uno dei migliori che abbia mai letto. Scorrevole,appassionante,insomma un fantasy entusiasmante.

  • User Icon

    Daniela

    28/10/2009 23.04.33

    questo libro molto pubblicizzato è stato emozionante ma a volte un po' scontato... comunque interesante e da leggere... ps: finalmente qualche scrittrice fantasy italiana...!

Vedi tutte le 110 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione