L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro finito letteralmente in due giorni, quasi 500 pagine che vanno giù con la facilità di un bicchiere d’acqua fresca in una giornata afosa. Barone: ex-poliziotto, una forte dipendenza da nicotina e alcool, vita incasinata, passato nebbioso, presente incerto, solitudine nelle tasche e una mente incredibilmente e acuta. Un uomo che sembra fatto apposta per essere detestato dalla maggior parte delle persone che incrociano la sua strada, uno di quelli che prenderesti volentieri a schiaffi da mane a sera. Un uomo che sembra andare a infilarsi apposta nelle situazioni più contorte e incasinate ma che, in fin dei conti, speri sempre ne riesca ad uscire. Un uomo che, forse, ad avere il coraggio di osservarlo meglio, potrebbe riservare qualche risvolto inatteso. Perché John Barone, come quasi tutti i personaggi di questo romanzo, non è perfettamente e uniformemente nero o bianco; il grigio la fa da padrone, tratteggiando figure realistiche, che non sono nettamente “buone o cattive”. Bonet e Tosini riescono a creare personaggi ben costruiti, ponendo attenzione ai risvolti psicologici, cercando di renderli tridimensionali, non solo delle piatte macchiette e riuscendo a farli interagire magistralmente tra di loro e ad integrarli molto bene con il contesto nel quale la vicenda si dipana. Ottimo anche il ritmo con cui si svolge la narrazione, che accompagna fedelmente lo svolgersi della trama e il susseguirsi dei fatti: incalzante e ritmato, quasi sincopato nei momenti più concitati e lento, strascicato, quasi sospeso quando gli eventi sembrano bloccarsi, quando il lettore e i personaggi si trovano imbrigliati in una situazione di stasi snervante. Nova Lux è una di quelle storie che rendono vivo il libro che hai tra le mani. Senti le pagine vibrare al ritmo dei passi di John Barone sui marciapiedi gelati di una Milano misteriosa e molto “crime”. Ci vorrebbero altri casi per John Barone.
John Barone, erculeo e stravagante detective, sa che nel quartiere cinese di Milano qualcuno uccide. Ma non si tratta di mala cinese, né di scontri tra mafie rivali. Difficile però farlo capire all'ex collega commissario Baldi, un burocrate arrivista privo del benché minimo intuito poliziesco. Intanto però i morti, tutti barbaramente sgozzati, cominciano a salire. Forse una strana coppia, un tipetto spiritato e un gigante obeso, c'entrano qualcosa... La coppia Tosini-Bonet mi ha felicemente sorpreso. Oltre a una conoscenza del territorio e delle china-town italiane non comune i due autori dispongono di stili efficaci, padronanza assoluta del lessico e di una scelta dei tempi degna di autentici veterani del genere. Una lettura scorrevole che fa ben presto dimenticare le quasi cinquecento pagine del volume. Lettura associamento intrigante e l'intreccio, molto complesso, si sviluppa lungo vari colpi di scena. Consigliato a tutti gli amanti del thriller.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore