Categorie

Curatore: V. Perchinunno
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2008
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XIV-616 p.
  • EAN: 9788814137709

Contributi di: Nicola Triggiani - Rossano Adorno - Marilena Colamussi - Ercole Aprile - Francesco Vergine - Elga Turco- Claudia Grilli - Riccardo Giannuzzi - Valentina Campilongo - Mariangela Longo - Rossella Mastrototaro - Flavia Albano- Danila Certosino - Francesco Zaccaria - Francesco Nevoli - Francesca Ingrosso - Francesca Liaci - Luciano Calo' - Lucia La Gioia.

L'esigenza di una riforma globale ed organica del processo penale appare ormai indifferibile: innumerevoli sono stati dal 1989 ad oggi gli interventi del legislatore e della Corte costituzionale che hanno profondamente inciso, se non stravolto, l'originario tessuto codicistico.
Con D.M. 27 luglio 2006 è stata istituita presso l'ufficio legislativo del Ministero della Giustizia una Commissione di studio per la revisione del codice di procedura penale, la quale dovrà provvedere ""alla elaborazione di uno schema di disegno di legge delega e, successivamente, alla redazione del testo dei necessari decreti legislativi"", orientandosi ""sul corretto equilibrio tra ""giusto processo"" e ""ragionevole durata del processo"", alla luce anche dei princìpi e delle norme comunitarie, nonché delle pronunce delle Corti di giustizia europee.
In questo volume - come nei tre che lo hanno preceduto - si è inteso raccogliere il risultato di ricerche individuali su tematiche di particolare attualità oggetto di pronunce della Corte costituzionale, della Corte di cassazione e delle magistrature di merito.