Categorie

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2005
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: VI-50 p.
  • EAN: 9788814119651

L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) nasce dall'esigenza, avvertita dalle principali parti private e pubbliche italiane, di costituire uno ""standard setter"" nazionale dotato di ampia rappresentatività con il fine di esprimere le istanze nazionali in materia contabile.
L'OIC si è costituito, nella veste giuridica di fondazione, il 27 novembre 2001.
Esso predispone i principi contabili per la redazione dei bilanci d'esercizio e consolidati delle imprese, dei bilanci preventivi e consuntivi delle aziende non profit e delle amministrazioni pubbliche, nazionali e locali. Inoltre, l'OIC, coordinando i propri lavori con le attività degli altri ""standard setter"" europei, nel rispetto delle norme di legge e regolamentari vigenti, fornisce il supporto tecnico per l'applicazione in Italia dei principi contabili internazionali e delle direttive europee in materia contabile. L'OIC svolge altresì un'opera di assistenza al legislatore nazionale nell'emanazione delle norme in materia contabile e connesse per l'adeguamento della disciplina interna di bilancio alle direttive europee e ai principi contabili internazionali omologati dalla Commissione Europea.
L'OIC si propone infine la promozione della cultura contabile ed il progresso della prassi aziendale e professionale con la pubblicazione di documenti e ricerche in materia, nonché con l'organizzazione di convegni, seminari e incontri di studio.
I principi contabili nazionali sono pubblicati dall'OIC nelle seguenti due serie:
· la serie OIC con nuova numerazione di cui il primo è l'OIC 1 I principali effetti della riforma del diritto societario sulla redazione del bilancio d'esercizio;
· la precedente serie a cura dei Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri (attualmente in vigore dal n. 11 al n. 30) che hanno mantenuto la precedente numerazione anche nella versione modificata dall'OIC in relazione alla riforma del diritto societario, allo scopo di facilitarne l'uso da parte del lettore.