Curatore: P. Villano
Editore: Il Mulino
Edizione: 4
Anno edizione: 2013
In commercio dal: 10 ottobre 2013
Pagine: 334 p., Brossura
  • EAN: 9788815246271
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:
Descrizione
Nel fornire una panoramica completa della psicologia sociale il volume aiuta il lettore ad accostarsi alle tematiche caratterizzanti la disciplina, come ad esempio l'influenza sociale, la costruzione soggettiva dell'ambiente, il bisogno individuale di autostima. L'approccio proposto è di tipo narrativo e fa ricorso ad esempi concreti, desunti dalla vita quotidiana, nell'intento di verificare l'applicazione pratica dei diversi assunti teorici.

€ 28,50

€ 30,00

Risparmi € 1,50 (5%)

Venduto e spedito da IBS

29 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
 
 
 

Indice

I. La psicologia sociale
- 1. Che cosa è la psicologia sociale - 2. Il potere della situazione - 3. Il potere dell’interpretazione sociale - 4. Da dove derivano i costrutti: le motivazioni umane fondamentali - 5. La psicologia sociale e i problemi sociali

Parte prima: Comprendere noi stessi e il mondo sociale

II. La cognizione sociale
- 1. Il pensatore sociale - 2. Il pilota automatico: pensare senza sforzi - 3. La cognizione sociale controllata - 4. Come potenziare le abilità di ragionamento

III. La percezione sociale: come arriviamo a comprendere gli altri
- 1. La comunicazione non verbale - 2. Le teorie implicite di personalità: come si riempiono gli spazi vuoti - 3. L’attribuzione causale: le risposte ai nostri perché - 4. Le autoattribuzioni - 5. La cultura e gli altri «biases» attribuzionali

IV. La conoscenza di sé: come arriviamo a comprendere noi stessi
- 1. La conoscenza di sé - 2. Conoscere noi stessi attraverso l’introspezione - 3. Conoscere noi stessi attraverso l’osservazione dei nostri comportamenti - 4. Usare le altre persone per conoscere noi stessi - 5. Il controllo di sé: la funzione esecutiva del Sé - 6. La gestione delle impressioni - 7. L’autostima: come ci sentiamo con noi stessi

V. Il bisogno di giustificare le nostre azioni
- 1. La teoria della dissonanza cognitiva - 2. La giustificazione di sé nella vita quotidiana - 3. La dissonanza: imparare dai nostri errori

Parte seconda: Influenza sociale

VI. Gli atteggiamenti
- 1. La natura e le origini degli atteggiamenti - 2. Il cambiamento di atteggiamento - 3. Come resistere ai messaggi persuasivi - 4. Quando gli atteggiamenti predicono il comportamento? - 5. Il potere della pubblicità

VII. Il conformismo
- 1. Quando e perché si manifesta il conformismo - 2. L’influenza sociale informazionale: il bisogno di sapere cosa è «giusto» - 3. L’influenza sociale normativa: l’importanza di essere accettati - 4. L’utilizzo dell’influenza sociale per promuovere un comportamento positivo - 5. L’obbedienza all’autorità

VIII. I processi di gruppo
- 1. Che cosa è un gruppo - 2. I gruppi e il comportamento degli individui - 3. Le decisioni di gruppo: due (o più) teste sono meglio di una? - 4. Conflitto e cooperazione

IX. L’attrazione interpersonale
- 1. Le cause dell’attrazione - 2. L’amore e le relazioni profonde - 3. La fine delle relazioni intime - 4. L’amore ai tempi di Internet

Parte terza: Interazione sociale

X. Il comportamento prosociale
- 1. I motivi alla base del comportamento prosociale - 2. Le determinanti personali del comportamento prosociale: perché alcune persone aiutano più di altre? - 3. Le determinanti situazionali del comportamento prosociale - 4. Come può essere migliorato il comportamento prosociale?

XI. L’aggressività
- 1. Che cosa è l’aggressività - 2. Le cause situazionali e l’aggressività - 3. Imparare a comportarsi in maniera aggressiva - 4. Come ridurre l’aggressività

XII. Il pregiudizio: cause e rimedi
- 1. Definire il pregiudizio - 2. Il razzismo moderno e altre forme di pregiudizi impliciti - 3. Le cause del pregiudizio - 4. Come si può ridurre il pregiudizio?

Riferimenti bibliografici

Indice analitico