Risk, issue e crisis management. Gestire l'inevitabile per salvaguardare il valore aziendale

Luigi Norsa

Editore: Ipsoa
Collana: Management
Anno edizione: 2009
In commercio dal: 1 settembre 2009
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 192 p., Brossura
  • EAN: 9788821730917
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Descrizione
Il Crisis Management è la capacità di gestire e sopravvivere ad una situazione imprevista, ad un evento improvviso che mette a repentaglio la reputazione dell’impresa e la sua possibilità di perseguire i propri obiettivi strategici. Il volume vuole chiarire l’essenza della crisi: i disastri accadono, ma i disastri si trasformano in crisi proprio per come l’organizzazione coinvolta risponde all’evento scatenante. Le crisi appartengono a diverse categorie: vi sono crisi improvvise, crisi “striscianti”, i cui prodromi vengono ignorati finché la crisi deflagra in tutta la sua virulenza; crisi endogene, che nascono da come l’azienda conduce le sue attività e crisi esogene, che insorgono dall’esterno, ma che coinvolgono altrettanto drammaticamente l’impresa. Vi sono poi le crisi previste, addirittura pianificate: il baco del millennio, le grandi operazioni di ristrutturazione. Queste situazioni attivano dinamiche che sono completamente diverse da quelle ordinarie cui il manager è avvezzo e non possono essere affrontate con gli stessi strumenti, le stesse procedure e gli stessi processi: esistono principi strategici e tecniche che un manager deve possedere per affrontare tali emergenze. L’essenza del Crisis Management consiste nell’assumere il controllo della situazione, analizzarne le implicazioni, stabilire gli obiettivi prioritari, mettere in atto azioni per contenere l’impatto e assicurare la sopravvivenza dell’impresa e la salvaguardia della sua reputazione. Consiste nella capacità di fronteggiare due enormi pressioni: una emotiva e una temporale. Resistere alle spinte emozionali che inducono molti a scelte sbagliate e rispondere con estrema rapidità ad una situazione esplosiva. La nuova frontiera del Crisis Management consiste proprio nel Marketing di Crisi: come cioè uscire rafforzati da una crisi, come cogliere le opportunità che sono nascoste in ogni crisi.

€ 28,00

Venduto e spedito da IBS

28 punti Premium

Disponibile in 3 gg lavorativi

Quantità: