L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Collana "I Millenni", prima edizione - Volume rilegato in tela editoriale con sovraccoperta e custodia rigida figurata, lv-564 pagine con tavole a colori intercalate, anche ripiegate. A cura di Cecilia Asso; progetto editoriale e introduzione di Adriano Prosperi. Copia in perfetto stato, poco o nulla consultata; edizione non comune -- Una raccolta di tutti gli scritti di argomento religioso del grande umanista che, composti in un periodo cruciale della storia del cristianesimo, affrontano i temi centrali della Riforma luterana. Sono un tipico esempio di quella religiosità umanistica che nel primo Cinquecento si proponeva di rinnovare, ma all'interno del Cristianesimo. Erasmo, quindi, nella "Diatriba sul libero arbitrio" riafferma, contro Lutero, i diritti della libertà e della grazia a sostegno della dottrina cattolica che fonda la vita morale cristiana. È proprio con questi scritti che gli orientamenti riformisti si scontreranno con il razionalismo umanista erasmiano e proprio la sua indipendenza di pensiero spiega l'ostracismo che subì dalla Chiesa che ne condannò le opere..
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottima raccolta di opere di un autore poco conosciuto in Italia, delle quali una, il Metodo per raggiungere la vera teologia, mai pubblicata in italiano. L’eccellente curatela di Cecilia Asso (accurata traduzione, ricco apparato di commento e note storiche, pregevole scelta delle illustrazioni) mette bene in luce quanto sia stato frainteso il pensiero di questo grande maestro dell’Europa moderna, forzatamente costretto dalla storiografia recente nel ruolo di campione del cattolicesimo romano, ma in realtà padre del metodo critico e della libertà di indagine in teologia.
Una silloge di scritti erasmiani abbastanza esauriente, in grado di dare conto ampiamente del pensiero del grande umanista. La curatela di Adriano Prosperi è pregevolissima, anche perché appassionata. Purtroppo non posso dare il voto massimo a questa edizione perché manca del testo originale; per un autore del valore anche letterario di Erasmo, è una pecca che si fa sentire.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore