Categorie

Editore: Mondadori Bruno
Anno edizione: 1999
Tipo: Libro universitario
Pagine: 320 p.
  • EAN: 9788842494911

Il comportamento molto spesso perverso e ostinatamente distruttivo dei bambini abusati sessualmente e gravemente disturbati può sconvolgere profondamente le persone con cui vengono in contatto. La maggior parte di questi bambini riesce tuttavia a comunicare una chiara richiesta di aiuto, richiesta che tocca nel profondo coloro che li circondano e che si trovano a lottare per dare un senso a questi messaggi contraddittori.
Questo libro descrive i nuovi e significativi sviluppi nella comprensione e nel trattamento psicoterapeutico di bambini e adolescenti che soffrono di disturbi psicotici. Ogni capitolo contiene una descrizione clinica di un bambino che emerge da uno stato psicotico e fornisce così un'utile raccolta di casi clinici. Ogni parte è seguita da un autorevole commento critico. Un glossario dei termini completa il volume.

Prefazione. Introduzione di M. Rustin. Panoramica teorica.La comprensione dell'esperienza emotiva di A. Dubinsky. La tecnica della psicoterapia infantile di S. Reid. I. Psicosi e abuso sessuale. 1. Alla ricerca di un posto sicuro (D. Sussman). 2. La difficoltà di costituire uno spazio per il pensiero (L. Miller). 3. Una sopravvivenza del Sé (C. Andreou).Discussione di A. e H. Dubinsky. II. Psicosi e ritardo dello sviluppo. 4. Alle origini della mente (A. Wells). 5. Simbolizzazione e senso di identità (D. Briggs). 6."Eccomi!" Sé e oggetto in un ragazzo dallo sviluppo ritardato (S. Rance). 7. Un bambino che non voleva imparare niente (A. Dubinsky). Discussione di M. Rhode. III. Complessità degli stati psicotici. 8. Psicosi e autismo (G. Haag).9. Jeremy e il tetto morsicato (H. Dubinsky). 10."Il fantasma sta arrivando" (S.M. Sherwin-White). 11. Andare in pezzi (M. Rhode). 12. Rigidità e stabilità in un paziente psicotico (M. Rustin).Discussione di M. Rustin.
Poscritto:"Non sono un collapsti, sono un essere umano" (M. Rustin). Glossario (M. Rhode).