€ 19,95 € 21,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

E/O
2013
30 ottobre 2013
382 p., Brossura
9788866324119

Descrizione


Dopo L’amica geniale e Storia del nuovo cognome il nuovo atteso romanzo di Elena Ferrante.

Elena e Lila, le due amiche la cui storia i lettori hanno imparato a conoscere attraverso L’amica geniale e Storia del nuovo cognome, sono diventate donne. Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione. Ora navigano, con i ritmi travolgenti a cui Elena Ferrante ci ha abituati, nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, sempre unite da un legame fortissimo, ambivalente, a volte sotterraneo a volte riemergente in esplosioni violente o in incontri che aprono prospettive inattese.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(217)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Una prima parte dedicata alle elucubrazioni dell’io narrante, Lenuccia, tutta una litania di meschinità e di piccoli calcoli da parte della protagonista, di misurazioni della statura degli altri, per capire quale sia la sua statura. Una seconda parte rappresentata dall’epopea di Lila, l’amica e mito dell’autrice, con tutti i particolari in cronaca, compreso il numero dei suoi respiri, riportati come fossero stati raccontati da Lila stessa in una sola notte di confidenze, uno stratagemma privo di ogni credibilità. Una lunghissima terza parte di qualche interesse finché Lenuccia descrive la propria esperienza di scrittrice, con le esaltazioni del caso e gli scoramenti inevitabili, prima di precipitare in una lunga storia di corna degna di un romanzo d’appendice.

Recensioni: 5/5

l'ho trovato il capitolo più lento e meno interessante degli altri. la narrazione si perde un po' per strascichi che si potevano, a mio avviso, sintetizzare.

Recensioni: 5/5

19-8-2024 Eccellente 3 uscita della serie l'amica geniale. Storia appassionante che vede protagonista assoluta Lenu' con scelte dettate dalla pancia più che dal razocinio. 10 stelle

Recensioni: 5/5

Elena Ferrante non delude mai. Consigliatissimo anche questo