L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>Direttore Antonio Russi. Poesie inedite di <strong>Roberto Morsucci</strong>, <strong>Pier Paolo Pasolini</strong> (Solol o spettro - Ho gridato? - Di soprassalto),<strong> Sabatino Ciuffini,</strong> <strong>Franco Fortini</strong> (Il Cardinale - Marisa), <strong>Giorgio Piovano</strong> (Ai caduti del Po), <strong>Antonio Ernazza</strong></p> 8vo. pp. 64-VII. . Molto buono (Very Good). . . . <p>La rivista <em>La strada</em> pubblicò in tutto 3 numeri: il n.1 nel 1946 e a distanza di un anno (per motivi legati al cambio di editore) il 2 e il 3. Nell'editoriale pubblicato sul primo numero <em>"Per una poesia nuova"</em> si spiega la strada intrapresa dalla rivista che avrebbe pubblicato solo testi inediti o traduzioni inedite dando voce ad uno nuovo modo di fare e sentire la poesia..."Vi è in Italia molto fermento e molta attesa per una nuova poesia. La Strada viene incontro a tutto questo. Pubblicheremo testi di poesia che siano: non difficili, non frammentari e ricchi di un contenuto morale e umano. Rifiuteremo invece ogni tentativo di offrire il "nuovo" sotto una forma appariscente ed esteriore. Saremo soprattutto intransigenti, nell'eliminazione progressiva del gusto ambiguo e prezioso della lirica di ieri". Il direttore Antonio Russi ricorderà la vicenda della rivista in una relazione tenuta alla Normale di Pisa nel 1994 e pubblicata da Nistri-Lischi nel volume: <em>La poesia italiana nei primi anni del dopoguerra e la rivista ''La Strada''</em></p>
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore