L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Campogrande, N., L'Indice 1994, n.11
Intanto non la si chiami "guida all'ascolto" ma "giuda all'analisi dettagliata della partitura". E poi si chiarisca che un non addetto ai lavori è impossibilitato a capire le spiegazioni di alcuni "processi musicalmente pertinenti" e che per affrontare questo saggio in modo adeguato bisogna avere alle spalle un diploma di composizione, una laurea in musicologia. Dopo di che, certo, almeno un paio di capitoli aiutano a rendersi conto della struttura, della poetica, della tecnica di costruzione che regge uno dei capolavori musicali del dopoguerra; gli altri però costringono il lettore lungo sentieri di autocompiacimento analitico che sfocia nel grottesco (quando l'autore, sebbene aiutato da Berio, in qualche frammento non riesce a trovare regole di composizione geometricamente chiare e se ne duole in nota) o nell'assurdo (ventisei pagine di annotazioni, battuta per battuta, sul materiale che compone il secondo movimento dell'opera, assolutamente indecifrabili senza le promesse di cui sopra e una partitura alla mano). Osmond-Smith d'altra parte, se ne rende conto: nell'epilogo si scusa, ammette che l'ascolto di "Sinfonia" è qualcosa che non ha nulla a che vedere con le sue indicazioni, si giustifica dicendo di voler combattere il semplicistico nichilismo che potrebbe intaccare la serietà del lavoro di Berio. Ma dove sono tutti questi nemici in agguato?
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore