L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il tesoretto fu rinvenuto casualmente il 19 novembre 1948 a Parabita, in provincia di Lecce. Custodito nel medagliere del Museo Archeologico Nazionale di Taranto-MArTA, è costituito da 184 monete d’argento magno-greche: 160 stateri e 2 contraffazioni di Taras, 3 stateri di Heraclea Lucaniae (attuale Policoro, in Basilicata), 7 stateri di Metapontum, 1 statere di Poseidonia, 2 stateri di Thurium, 1 statere e 6 dracme di Hyele/Elea, 2 stateri di Croton. Il tesoro era sinora inedito, se si escludono due brevi note di Attilio Stazio negli anni Sessanta del secolo scorso e la citazione all’interno dell’Inventory of Greek Coin Hoards (IGCH). Il suo occultamento documenta pienamente quelle fasi storiche tra la metà e gli ultimi anni del III secolo a.C., nelle quali la Puglia meridionale fu teatro dell’estrema difesa di Taranto e dei Messapi suoi alleati contro l’avanzata di Roma. 194 pagine a colori, formato foglio A4
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore