L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2004
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro mi ha fatto un po’ un effetto strano. Dico subito che il libro mi è piaciuto molto ma non nel modo in cui mi sarei aspettato, avendo già letto “Denti bianchi”. Rispetto al primo suo libro questo libro mostra chiari segni di una maggiore complessità nella narrazione, pur essendo se si vuole la trama molto più essenziale e scarna rispetto a “Denti bianchi”. Mi sembra che ci sia anche una certa ricerca di maggiore raffinatezza linguistica rispetto alla prima opera, ma il libro perde quella freschezza e spontaneità nella narrazione che mi avevano fatto innamorare di “Denti bianchi”. Questa seconda prova narrativa di Zadie Smith mi ha sicuramente emozionato molto meno, ma nonostante questo “L’uomo autografo” rimane in bel libro; forse ha un fascino un po’ più cerebrale e meno istintuale ma questo non è detto che debba essere un difetto, anzi, spesso può essere anche un pregio. Il risultato finale comunque per me non è all’altezza della sua prima opera. A questo punto sono ansioso di leggere “Della bellezza”.
Questo è un bel libro. Dentro ci ho trovato davvero un mucchio di roba interessante e diverte. Alex è un ragazzo, un giovane uomo ebreo di padre cinese, che fatica a concepire i riti della sua fede e vive diviso tra la sua missione: è un uomo autografo, e la sua vita, fatta di una donna che lo ama e lui stupidamente e con rimorso tradisce, dai suoi amici di sempre, da quando era ragazzino: un rabbino che incontra sempre in mezzo alla strada con qualcosa di troppo grande da far entrare in un baule troppo piccolo, un noleggiatore di video-tape rasta e amante della ganja e del nero (come tutti, anche il rabbino mi pare), un ex uomo autografo, quello che ha dato l'ispirazione ad Alex e ora lavora in un'assicurazione, le depressioni e le ansie del vivere moderno...C'è Londra e c'è la Grande Mela. Un'attrice icona del cinema in bianco e nero che Alex rincorre da una vita. Il rapporto della gente con le celebrità. Il rimpianto per un padre minuscolo eppure immenso, perso quando Alex era troppo ragazzino. C'è lo sguardo su "se stessi visti da fuori". Siamo la generazione di quelli che si guardano. O qualcosa del genere dice Alex, la generazione di chi è cresciuto davanti alla tv e pare si guardi e non viva realmente. Ma così ovviamente non è, con annessi e connessi. Il libro è divertente, in alcuni passaggi fa ridere, è scritto bene con alcune frasi molto azzeccate, quelle che pare facciano un clic metallico che sa di perfezione. La trama si spiega senza mai nulla di scontato o addirittura prevedibile. Non sai cosa si inventerà Zadie Smith nella pagina che segue. Una storia fuori dal coro che scivola via in pochissimo tempo e ti fa affezionare al protagonista (un po' scuola Sallinger, un po' scuola Wallace, ma completamente diverso). Zadie Smith è una scrittrice che sa raccontare una storia e non si prende mai sul serio, una voce vera della narrativa contemporanea. Davide Venticinque
LIBRETTO GRADEVOLE MA NULLA DI PIU'...EPPURE HO TROVATO DENTI BIANCHI MOLTO BELLO!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore