Recensioni La via della bellezza

  • User Icon
    31/05/2019 13:36:48

    Ottimo customer care, efficiente esaustivo

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    28/05/2019 12:38:21

    Un libro dolcissimo, di quelli che ti scaldano il cuore. Leggendo pare di ascoltare le parole direttamente dalle labbra di Mancuso, raccontante con la sua caratteristica pacatezza e serenità. Il testo offre molti spunti di riflessione non solo sulla bellezza ma su tutto ciò che le concerne (l'arte, la musica, il piacere ecc.). La formazione filosofica dell'autore si sente, a volte più e a volte meno, e questo per chi come me non è pratico del linguaggio della filosofia può essere un può limitante. Tuttavia le argomentazioni sono esposte con una tale grazia che i ragionamenti più astrusi passano in secondo piano. Termina con una serie di consigli meravigliosi su come percorrere la "via della Bellezza": splendidi, da incorniciare e leggere ogni giorno con lentezza. Una medicina per l'anima: grazie maestro.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    28/05/2019 10:49:20

    formidabile applicazione della filosofia al mondo reale

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    12/03/2019 12:11:13

    L'argomento è molto interessante .Ottimo

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    11/03/2019 12:22:50

    Mancuso con i suoi libri ripercorre alcuni luoghi classici del pensiero filosofico e teologico cercando di leggerli in mood moderno e comprensibile. Dopo quelli del pensiero e della libertà affronta il tema della bellezza come via verso la comprensione dell'essere. Armonia e bellezza come possibili chiavi per impostare un cammino non solo di pensiero, ma di vita. Il libro è interessante, l'argomento è trattato in modo chiaro e non sono nascoste le difficoltà e i punti in cui la riflessione richiede quasi una scommessa perchè la logica non arriva a certezza. Questo è sempre un pregio.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    07/12/2018 09:40:44

    L'autore scrive: "La tesi di questo libro è che la bellezza è la via verso la verità della vita. O, detto in altri termini, che la vita è un viaggio la cui meta è la verità e la cui via maestra è la bellezza". E cita il poeta inglese John Keates: "Bellezza è verità, verità è bellezza; questo è tutto ciò che voi sapete sulla terra, e tutto ciò che avete bisogno di sapere". E, Mancuso, aggiunge: "Il termine mediatore tra il concetto di bellezza e quello di verità è armonia...". L'autore ci fa riflettere sulla bellezza che promana dalla natura, fonte di inesauribile bellezza, e sul rapporto che intercorre tra la bellezza e l'arte, la musica, la letteratura. Senza dimenticare la meraviglia che la bellezza suscita nella nostra anima. Scrive Simone Weil: "Nella nostra epoca, nei paesi di razza bianca, la bellezza del mondo rimane quasi la sola via attraverso la quale si possa lasciare penetrare Dio."

    Leggi di più Riduci