L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Inclassificabile opera di Robbins, sfuggente a qualsiasi tipo di etichettatura, perché lungo l'arco di una storia, si intersecano miriadi di ragionamenti e dissertazioni su una vasta fetta dello scibile umano. A prescindere che si sia d'accordo o meno, lascia comunque stupiti la lucidità e il rigore logico del Robbins-pensiero, ancorché sapientemente paludato in forma di metafora, parodia, iperbole o perifrasi. In questo romanzo, si avverte la fascinazione dell'autore per la leggenda estremorientale, fin dall'incipit seminale che percorre e fertilizza un po' tutto l'arco della narrazione attraverso un tasso giapponese dalle gonadi ipertrofiche. Generazioni e gestazioni intersecano la vita di tre folkloristici "filosofi" post-conflitto del Vietnam, che mentre vengono ricercati attivamente dal potere costituito in quanto ex-avieri dispersi in guerra, si sono innestati in una nicchia laotiana in simbiotico contatto con gli autoctoni, di cui sono in superficie prigionieri ma che in sostanza curano corpo e spirito e da cui ricevono nutrimento d'ogni loro pulsione, non ultima quella sessuale. Ma sarebbe riduttivo e semplicistico dirimere siffatta opera di Robbins al summenzionato, poiché a ben vedere c'è parecchio di più e di complesso nello srotolarsi della trama, e certamente la Villa Incognito, di cui si nomina spesso il retaggio anche tramite sonetti e rime baciate, appare più come una madre generante e protettiva, un porto sicuro a cui far riferimento e a cui tornare, che una mera costruzione nella foresta del sudest asiatico. Lo consiglio a tutti coloro che lasciano sempre aperto un uscio al cambiamento e alla indefessa volontà di non accontentarsi mai della prima spiegazione.
Tutto sommato il genio di Robbins è ancora palpabile anche se,certamente,non è il suo miglior lavoro(niente a che vedere con "Feroci invalidi..." o "Natura morta con picchio"comunque),il problema è un altro:Spero tanto,per noi soprattutto,che l'autore riveda il contratto con l'editore italiano,non è possibile che libri pubblicati da Robbins 2 anni fà siano già introvabili,e non sia mai che a qualcuno venga in mente di acquistare "Coscine di pollo"o"Beati come rane..",per esempio.Svegliati Tom!non fosse altro per quelle orrende copertine.
Forse non è il miglior Robbins, anzi ne sono sicuro. Ma non possiamo liquidare questo libro con un "brutto brutto brutto". E' un libro che in ogni caso convince e come, le riflessioni sui militari, gli stili di vita, i viaggi, me modifiche che può subire un uomo, le lotte sociali. E poi io non sapevo che slida volesse dire vagina in svedese.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore