L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Vorticosamente', il titolo generale dell' opera, scelto da Lufilth, a parer mio per conglobare le due novelle, sicuramente molto differenti tra loro in ambito stilistico, compositivo e contenutistico, ma comunque ugualmente pervase da una sorta di morboso delirio: una commistione di ansie roteanti in un vortice controcorrente. 'Pezzi di me'- un deframmentato puzzle-, invece, il titolo della mia novella, una caotica biografia miscelata ad elementi fittizi; ripropone, infatti, alcuni episodi della mia vita assemblati in una commistione stratiforme di diverse 'ere della mia vita', un percorso di crescita interiore, un ideale viaggio verso la 'personalizzazione' di un individuo totalmente spersonalizzato (tale ero allora). La rielaborazione dell' accaduto e' inevitabilmente soggetta ad alcune deformazioni risultato del ricordare, poichè la memoria implica, in quanto ricordo e non vicenda connessa al momento, la deformazione dell' evento in quanto tale. Pertanto, l' ambito spazio temporale risulta compresso (evadendo sottilmente da quello che è stato nel reale). Il puzzle esemplifica comunemente un riordino di frammenti; in tal caso più che un riferimento all' ordine il titolo inneggia al caos. Martirya Grand Guignol, l'opera di Angela, una surreale trasposizione in una dimensione visionaria sadicamente mostruosa, catastrofica, a tratti addiritura orripilante; un' illusoria riproposizione della commedia Dantesca, distillata in chiave fantascientifica, allucinatoria, gravida di un asfissiante, illogico intreccio; una parossistica genesi della realtà esistenziale,amaramente intrisa di perversione, metafora di un mondo di dolore, deviato dai media e cupamente oggettivo, dalla ricchezza nella sua accezione prettamente materiale, da una dipendenza sessuale estrema, grottesca; teatro di una perenne lotta dell' individuo che peregrina nel suo viaggio-incubo, ove la societa' si staglia nemica, in un mondo spietato, brutale. Accompagnata da un acuto senso di nichilismo. Anche lo stile sfiora al primo impatto
VORTICOSAMENTE raccoglie le novelle "Pezzi di me" di Sara Cattaneo e "Martirya Grand-Guignol" di Angela Petrone. "Pezzi di me": intimismo generazionale per un'analisi psicologica cruda e diretta, senza spazio per le deduzioni. Un'osservazione distaccata di un problema socio-psicologico, con uno stile che rimanda agli scrittori contemporanei inglesi, o ad uno James Frey più intimo. "Martirya Grand-Guignol": un travagliato psico-dramma esistenziale di un'indefinita sagoma fetale. Un mutuo scambio tra travaglio interiore, soprusi e barriere esterne, tra Fassbinder, Morrissey ed Eraserhead. Una crescita esistenziale invertita tra frantumazioni psicologiche e supplizi corporei. Un'agghiacciante esperienza mistica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore