L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Catalogo di mostra, gennaio 1963. Testo di Osvaldo Patani. Con nota biografica, elenco delle opere nei musei e delle opere esposte. Testo in italiano, francese, inglese, tedesco. Con 21 ill. in nero 8vo. pp. 40. . Molto buono (Very Good). I titoli e le date delle opere riprodotte sono scritte a penna (Pen underlining and margin notes on a few pages). . . La prima presenza di Willi Baumeister nel circuito dell'arte avviene con la partecipazione ad una collettiva organizzata a Zurigo, Dimora di Amden nel 1912. Nel 1913 partecipa all'esposizione del primo Salon d'Automne tedesco a Berlino. Dopo questo primo periodo influenzato dalla pittura di Cézanne e dal Cubismo, dal 1920 al 1922 eseguì delle pitture murali, ispirate all'opera di Le Corbusier e di Ferdinand Léger. A partire dal 1930 la sua pittura evolverà verso forme sempre più astratte, caratterizzata da colori freddi ed intensi, in una tecnica a rilievo ottenuta mediante mescolanze di sabbia, gesso ed altre materie. Nel 1933, con l'avvento del regime nazista, viene allontanato dall'insegnamento e la sua arte viene diffamata e qualificata come arte degenerata. Nel 1939 la Galleria Jeanne Bucher di Parigi organizza una su mostra personale. Dopo la guerra ritorna a Stoccarda, riprende la sua attività di insegnamento, scrive il libro L'ignoto nell'arte e partecipa a numerose esposizioni. In questi ultimi anni della sua esistenza (muore a Stoccarda nel 1955) Willi Baumeister darà un considerevole impulso all'arte moderna in Germania. Nel 1949 una nuova importante esposizione alla Galleria Jeanne Bucher di Parigi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore