L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Un'appassionante saga generazionale che attraversa un secolo di storia italiana, dalla fine dell'Ottocento agli anni del benessere, passando per due guerre mondiali, il ventennio fascista e i mesi dell'occupazione nazista. Una scrittura ammaliante che, come una sorgente magica, riporta alla luce le vicende di donne normali eppure eccezionali, tra sogni premonitori e tradizioni popolari, gioie quotidiane e amori predestinati. Perché l'abbondanza non è ancora finita...
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Rieccomi con una #recensionesenzapretese di Natale 🎄 “Gli anni dell’abbondanza” di Maria Costanza Boldrini edito Nord, è un romanzo che esplora il tempo con la grazia e la forza delle sue protagoniste, donne che vivono, amano e resistono in un’Italia in trasformazione. La scrittrice dipinge un affresco vivido del dopoguerra e del boom economico, restituendo con grande precisione storica e sensibilità narrativa un’epoca in cui tutto sembrava possibile, ma dove le contraddizioni sociali e personali erano già pronte a emergere. Le protagoniste femminili della famiglia Contini e della sua discendenza - Beata, Clarice, Antonia - sperimentano “il dono” tramandato dal nonno Santo, una sorta di “potere ancestrale” che va oltre l’intuizione, rappresentando una forma di conoscenza profonda, capace di percepire i silenzi, le attese e i cambiamenti del mondo attorno a loro. Questo dono le guida nelle scelte, nei sacrifici e nelle ribellioni, rendendole testimoni e artefici di un periodo di abbondanza materiale ma di continua ricerca interiore. La Boldrini intreccia le loro storie con uno stile elegante e preciso, capace di catturare la luce e le ombre di un’Italia che corre verso la modernità, tra sogni di emancipazione e nostalgie di un passato che fatica a svanire. Il contesto storico non è mai semplicemente uno sfondo, ma una parte viva del racconto: fabbriche, nuove città, televisione, moda e musica diventano simboli significativi. ✍🏻SimonettaS.
Romanzo storico che abbraccia circa un secolo della nostra storia. Bella storia dove le donne della famiglia la fanno da protagoniste. Ecco, concordo che forse ci sono troppi avvenimenti e troppi personaggi (ogni tanto dovevo andare a ritroso delle pagine per ricordarmi chi fosse il personaggio 😂), ma comunque un buon libro sicuramente da tenere in libreria.
Una storia intensa , ricca , coinvolgente. Una scrittura fluida che , nonostante il grande numero di vicende e personaggi che si susseguono in più di un secolo di storia famigliare e nazionale, non risulta mai pesante . I personaggi, che dicevamo numerosi, sono però tutti ben tratteggiati e caratterizzati. Per me è stata una bellissima scoperta, complimenti all'autrice per la grande mole di lavoro che , si vede, c'è dietro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore