L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho cercato un aggettivo che sintetizzasse le sensazioni che ho provato leggendo alcune delle poesie di Masters e la miglior definizione che ho trovato è stata "squassanti", nel senso che sbattendoci in faccia delle esperienze crude, in certi casi squallide, prive di ogni speranza, in quanto ormai concluse nella morte, lasciano emergere in noi il pensiero; "ma allora la vita è tutta qui ?". Certo non sempre la poetica dell'autore è riuscita ad evitare cali nell'ispirazione, ma dove la sintesi artistica è efficace il risultato ottenuto vale la lettura e pone la raccolta fra i grandi classici della letteratura americana. La malattia (Charles Bliss), la guerra (John Wasson), l' ingiustizia (Carl Hamblin), lo stupro (Nellie Clark), il fallimento esistenziale (Homer Clapp) sono alcuni dei temi che risultano esemplarmente ridotti ai minimi termini in circa venti versi essenziali.
La poesia nasce dalla tragedia umana e queste di Spoon River emergono tra vita e morte, in un tessuto di storie quotidiane epico, morale, a volte passionale (vita), a volte distaccato (morte). Un mio amico filosofo mi ha spiegato che un'opera é classica quando se ne conosce almeno qualcosa senza averne avuto mai un incontro diretto. Questa antologia è un classico meraviglioso. Ne consiglio la lettura, in particolare nei momenti di depressione.
Un Classico non ha bisogno di recensioni, ma ho scelto di segnalare il libro per consigliarlo a tutti coloro che come me non sono appassionati di poesia. E' il libro di Poesia che fa per voi. Stupendo !
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore